Bologna, venerdì 5 marzo 2021 – L’ippica bolognese sabato 6 marzo si tinge di rosa: la pista dell’Arcoveggio ospita infatti, all’interno del pomeriggio agonistico che si svolgerà “a porte chiuse”, due corse riservate alle amazzoni. L’ippodromo di Bologna ed HippoGroup con queste due competizioni anticipano il risalto per la Festa della Donna, aggiungendo alle corse dedicate alle amazzoni del trotto, il contest a loro riservato: “Amazzone in pista e nella vita”.
Nella mitologia le Amazzoni erano donne guerriere e anche oggi l’amazzone identifica la donna femminile ma grintosa, che vuole affermarsi nella società moderna e nel mondo dell’ippica: le partecipanti alle corse sono invitate a raccontare il proprio, personale modo di “essere amazzone”. HippoGroup Cesenate premierà i profili più significativi, selezionati da una qualificata giuria.
Le due #races al femminile, alle quali si aggiunge una corsa riservata ai gentlemen driver, si svolgono nell’ambito del Torneo #gentlemen4life, hanno quindi una mission benefica come tutte le corse inserite in questo circuito nato tre anni fa da un’idea del Club Gentlemen Emilia-Romagna e di HippoGroup, per sostenere progetti solidali sul territorio emiliano–romagnolo.
MAI SOLI, due parole che messe insieme assumono un valore estremamente importante per tutti ed in particolar modo per le persone fragili affette da Alzheimer e da demenza in genere. L’attività è gestita dalla Onlus cesenate Associazione Amici di Casa Insieme e si concretizza nell’assistere individualmente a domicilio persone con Alzheimer allo scopo di fornire un po’ di sostegno alla persona malata e di aiutarla a mantenersi attiva.
Ippica, solidarietà e omaggio all’universo femminile, tre realtà importanti per HippoGroup che tiene a valorizzare la loro sinergia nonostante l’ippodromo svolga in questi mesi la sua attività senza la presenza del pubblico, come da protocolli anti Covid.
Un altro elemento al quale sia HippoGroup sia il Club Gentlemen Emilia-Romagna pongono grande attenzione è il benessere del cavallo, per questo motivo per promuovere il rispetto del cavallo anche nello sport, tutte le corse del circuito Gentlemen 4 Life sono senza l’uso della frusta.
L’A.S.Donna Galoppo Sella Trotto, organizzazione no-profit che coinvolge donne appartenenti a tutto il mondo ippico italiano, premierà l’amazzone vincitrice della corsa dedicata all’Associazione.
Di seguito il dettaglio delle corse riservate alle amazzoni
4^ Corsa, ore 15:00 – Premio A.S.DONNE GALOPPO SELLA TROTTO – AMAZZONI FOR LIFE m. 1660 – Euro 3.850,00
1 BIRKO ALTER (ROSSI MICHELA)
2 BEREN (DESCHI GIULIA)
3 BAHIA DEI GREPPI (PASQUALINI LUCIA)
4 BOLLICINA DELSILE (NATYNKI MARJO HANNELE)
5 BIGBEN DEI GREPPI (GRADI MONICA)
6 BFCFRANCIS (DEVIDE’ ALESSANDRA)
7 BRITISH MUTTLEY (LO NANO MARIA LAURA)
8 BELLE BRU (ROSASPINA JESSICA)
9 BRISCOLA MUTTLEY (RAVAIOLI NICOLETTA)
7^ Corsa, ore 16:25 – Premio PROGETTO MAI SOLI – AMAZZONI FOR LIFE 2060/2080 Nastri – Euro 5.060,00
2060
1 RAMIREZ BI (ROSASPINA JESSICA)
2 PEDRO ALMODOVAR (POMPA JESSICA)
3 ZIPPO (PASQUALINI LUCIA)
4 THERE’S A PLACE (NATYNKI MARJO HANNELE)
5 PACO (BRUNIERA ELENA)
6 RAVANEO SPRITZ (LO NANO MARIA LAURA)
2080
7 VASTERBO SKY HIGH S (DESCHI GIULIA)
8 ORO FKS (RAVAIOLI NICOLETTA)
9 ANOUK GRAD (GRADI MONICA)
10 VISY PAN (ROSSI MICHELA)
11 PIPINO BAGGINS (NON PARTENTE)