Pisa, 16 marzo 2023 – Non capita spesso di vedere Enrico Querci emozionato: un po’ perché per carattere è una persona pacata e garbata, un po’ perché dopo una vita passata sul turf avrà assorbito parecchio di quanto si può considerare british, a cominciare dalla imperturbabilità.
Eppure quando ci ha scritto per raccontarci dell’ultima giornata di corse all’Ippodromo gestito da Alfea ci ha trasmesso tutto il suo entusiasmo: “C’è stata una delle esibizioni più belle mai viste a San Rossore: la falconeria“.
“Attori sono stati i rapaci diurni e notturni della FC Falconeria di Lari della famiglia Correnti” continuava il racconto di Enrico. “Anche il solo vedere un Aquila reale daphnea (la parente orientale di quella nostrana), falchi, gufi, poiane e altro ancora è stato emozionante. Ma vedere queste creature interagire con il pubblico lo è stato ancora di più”.
Perché dopo una presentazione in cui Giovanni Correnti ha parlato delle loro attività. Tra cui è compresa anche la pet-therapy (sono uno dei soli tre centri europei a svolgere questo servizio con i rapaci) e dei singoli rapaci presenti all’ippodromo, è successo qualcosa di speciale.
Ovvero l’interazione del pubblico con i rapaci stessi. Le persone guidate da Correnti hanno formato un arco umano, prima larghi poi via via sempre più angusti attraverso il quale Ron, un Falco di Harris, ha volato sicuro senza nemmeno mai sfiorare le persone con le sue ali.
Grandi e piccini sempre grazie a Ron hanno potuto provare l’emozione di essere falconieri, per qualche minuto almeno, accogliendolo sull’apposito guantone e lanciando il suo volo verso un altro spettatore.
Speciale l’esibizione di otto, Barbagianni guttato, che ha dimostrato dal vero il suo volo silenzioso. I rapaci notturni infatti hanno le penne modificate in modo da poter volare senza fare assolutamente rumore e riuscire così a sorprendere le prede di cui si nutrono.
Oltre alle corse, quindi, all’Ippodromo di San Rossore c’è molto di più. E domenica 19 marzo sono previste le esibizioni di ginnastica artistica delle giovani e giovanissime atlete della ASD Pisanova.
Ma gli occhi di tutti saranno puntati sul 32° Premio Enrico Camici (handicap principale), gara più importante della giornata.