Bologna, lunedì 27 settembre 2021 – Quella di ieri si presentava come un’edizione sulla carta, tra le più belle della sua storia: dodici concorrenti, undici campioni indigeni ai vertici di una generazione di altissima qualità ed un ospite francese già affermato in patria.
Questa la cartolina del Continentale 2021, dove si preannunciava una sfida in partenza Bepi Bi vs Hooker Berry, con Blackflash Bar e Bonjovi Mmg pronti a far valere un ruolo di rilievo; Bahamia veniva poi ritirata dal suo entourage dopo un riscaldamento poco incoraggiante.
Dunque ci si aspettava un grande match Gocciadoro vs il Diavolo Belga Jos Verbeeck, ma poi una pioggia inclemente si è abbattuta sulla città, mettendo addirittura in dubbio la disputa della corsa.
L’attesissimo Bepi Bi in partenza si è abbandonato in un irrimediabile rottura e Blackflash Bar ha lasciato strada all’ospite francese, che Jos Verbeeck manteneva lungo il percorso a ritmo blando e costante.
Il gruppo si compattava alle sue spalle, che completava un primo chilometro alla media di 1.16.1, mentre alle sue spalle Blachflash precedeva Bonjovi e Birba Caf si poneva al largo di tutti, sorvolando gli avversari in pariglia e proponendosi all’esterno di Hooker Berry, che in a metà della piegata finale cedeva clamorosamente, lasciando via libera alla femmina condotta con maestria da Enrico Bellei, che varcava il traguardo alla media di 1.14.9, mentre Bonjovi Mmg conquistava una meritata piazza d’onore su Belzebù Jet, encomiabile nel suo inseguimento dall’estremità della seconda fila.
Il palinsesto del convegno ha subito un ritardo per la grande pioggia abbattutasi sulla città. Dopo un calo d’intensità del maltempo si sono svolte 7 delle nove corse in programma ma, per un secondo violento nubifragio, le ultime due corse, fra le quali la finale del XXII Trofeo Gasparetto, sono state rimandate.