Bologna, giovedì 19 maggio 2022 – L’incommensurabile Varenne, considerato unanimemente il trottatore più forte della storia, festeggia oggi il 27° compleanno. La più luminosa stella del firmamento allevatoriale italiano vive nel massimo del confort presso l’Allevamento del Cigno di Villanterio in provincia di Pavia. Il Capitano è comunque coccolato e accudito dallo stesso team che lo seguiva quando risiedeva sino a pochi mesi fa, presso l’Equicenter Monteleone, struttura situata all’interno del Parco Biotecnologico Pavese.
Che dire di Varenne che non si è già detto? Campionissimo sia in pista sia come papà. Corse disputate 73; vinte 62 e 9 piazzamenti. Record mondiale di somme vinte in carriera con oltre 6milioni di euro versati nelle casse del proprietario Enzo Giordano. Realizzatore assieme al suo abituale driver, il romano Giampaolo Minnucci, del “Triplete” trottistico per due anni consecutivi; nelle stagioni 2001 e 2002 ha infatti vinto: il Prix d’Amerique in Francia, l’Elitloppet in Svezia e il Gran Premio Lotteria di Napoli.
Lo stallone Varenne è padre di circa 1200 cavalli, fra i suoi figli figurano tra l’altro campionesse come Lana del Rio (Derby 2008) e Lisa America, vincitrice di oltre un milione di euro nelle piste italiane e internazionali. Altri top discendenti di Varenne sono; Nadir Kronos (Derby 2010; Napoleon Bar; Olona Ok (Derby 2011); Pascià Lest (Derby 2012) e Testimonial Ok (Derby 2015). Varenne annovera quindi fra i suoi figli cinque vincitori del Derby, la corsa che i cavalli possono disputare una sola volta nella vita all’età di tre anni. Il fenomenale cavallo nato in Emilia è anche padre di Vernissage Grif, il trottatore italiano più forte in attività.
Dalla redazione di Cavallo Magazine: Auguri Varenne!!