Bologna, domenica 20 novembre 2022 – Duello annunciato e duello è stato fra i due protagonisti degli ultimi gran premi della generazione 2018. Carlomagno D’Esi e Andrea Farolfi vincono con merito il GP Unione Europea davanti al favorito Charmant De Zack guidato da Ale Gocciadoro, terzo Colbert WF molto ben interpretato da Roberto Vecchione.
Corsa caratterizzata dal tatticismo dove i driver dei due cavalli di 4 anni più attesi si sono marcati stretti. Farolfi dall’esterno riesce ad anticipare in partenza Gocciadoro che partiva col numero alla corda, e posiziona Carlomagno in schiena a Cosmo Spritz che si era portato veloce al comando. Al mezzo giro finale Farolfi con abilità e decisione riesce a sfilare anticipando le mosse di Charmant che in retta recupera ma il palo sorride a Carlomagno. Annata d’oro per Andrea Farolfi che quest’anno vanta già più di 150 vittorie con tanti successi in corse di gruppo fra le quali, su tutte, brilla il Derby vinto con il fenomenale Dimitri Ferm.
Nell’Unione Filly netta affermazione dell’allieva di Alessandro Gocciadoro, Clarissa, che vince in scioltezza in 1.11.5 davanti a Cathrinelle guidata da Andrea Guzzinati, sul gradino più basso del podio l’ospite scandinava Katja B.R. pilotata dall’asso belga Joss Verbeeck.