Roma, 3 aprile 2017 – Una grande manifestazione di solidarietà la conferenza stampa, avvenuta oggi a Roma alla Camera dei Deputati, per il rapimento di Unicka e Vampire Dany, una ferita ancora aperta per la famiglia Lami e, più in generale, per l’intera filiera ippica italiana che riponeva, e ancora ripone, in Unicka grande speranza e fiducia per il rilancio del talento italiano nel panorama dell’ippica internazionale.
Quella che doveva essere una premiazione, un festeggiamento delle vittorie di Unicka, alla luce dei due rapimenti, si è tramutata in un momento di cordoglio e solidarietà per la famiglia Lami che ha rassicurato tutti i presenti sulla volontà di continuare a investire e a impegnarsi nel mondo dell’ippica, nonostante il duro colpo. I proprietari di Unicka hanno informato, inoltre, di aver affiancato agli inquirenti, già impegnati nelle ricerche e nell’indagine, un pool di investigatori privati per cercare di dare slancio ad una situazione al momento ferma.
Presenti alla conferenza stampa anche le istituzioni rappresentate dal Sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe Castiglione e l’Onorevole Edoardo Fanucci, Vicepresidente alla Commissione Parlamentare bilancio. Palese il grande interesse nei confronti di questa iniziativa dimostrato dalla grande partecipazione di diversi funzionari del MIPAAF, rappresentanti degli ippodromi, guidatori, operatori del settore e di molti media italiani.
Questa grande unione tra i diversi esponenti della filiera ippica lascia intuire che la speranza ancora è viva, così come l’impegno a arrivare fino in fondo in una vicenda che non può, e non deve, rimanere irrisolta.