Bologna, lunedì 9 maggio 2022 – Inserito all’ultimo momento con il numero 21 per il ritiro di un cavallo, nel Kentucky Derby ne corrono venti, il soggetto allenato dal trainer Eric Reed si è imposto a sorpresa sul favorito Epicentre e sul secondo favorito Zandon.
Soltanto un cavallo ha vinto il Kentucky Derby con una quota superiore a quella di Rich Stike, era il 1913 quando nella “Corsa delle Rose” si impose lo sfavoritissimo Donarail offerto a 91 contro 1.
Rich Strike, montato dal venezuelano Sonny Leon, partito nelle retrovie è progressivamente risalito per varchi fino a produrre un incredibile sprint finale sorprendendo tutti ai cinquanta metri finali. Qui il filmato della corsa
Il destino ha in qualche modo compensato il trainer Eric Reed, al suo primo Derby da vincitore, che qualche anno fa vide andare in fiamme la sua scuderia con conseguenti gravissimi danni a tutto il centro d’allenamento. Rich Strike, di proprietà della RED TR –Racing LLC , è stato acquistato per soli 30mila dollari.