A seguito del progetto di rilancio dell’ippica in Italia e della classificazione degli ippodromi, sono stati nominati i 5 veterinari che avranno il compito di comporre la commissione per la qualità. Ovvero i cinque professionisti super-esperti che con le loro valutazioni porteranno alla prima classificazione nazionale degli ippodromi in Italia.
L’elenco dei primi cinque professionisti della Commissione è stato firmato e approvato da Remo Chiodi, Direttore Generale dell’Ippica.
Passano di ‘ruolo’ in questa prima tornata per il 2025 Giuseppe Cascio, Silvia Cattaneo, Luigi Cotto, Paolo Rizzi e Claudio Enrico Sebastiani.
Ricordiamo che l’elenco previsto dal progetto prevede due liste. Una lista per i funzionari di gara. Una dedicata ai veterinari.
Sempre in virtù della struttura fortemente voluta dal sottosegretario Patrizio La Pietra e presieduta da Chiodi, ricordiamo anche che il pool dei cinque veterinari ricopre una posizione soggetta a rinnovo annuale. E sarà quindi in carica fino a dicembre 2025.
Si occuperà, secondo i criteri stabiliti nel Decreto del 6 dicembre scorso, che i parametri di valutazione della qualità degli impianti, delle strutture e dei servizi dedicati alle corse negli ippodromi sia coerente con la classificazione qualitativa, necessaria per la definizione del calendario nazionale delle corse ippiche. Nonché dell’accesso alle sovvenzioni del Ministero.
Per chi volesse entrare nel dettaglio della normativa CLICCA QUI