Bologna, lunedì 16 settembre 2024 – Domani, martedì 17, a Capannelle una nuova entità farà capolino nelle nostre corse. Alla quinta del pomeriggio, una condizionata sul breve, debuttano ufficialmente in Italia il trainer greco 𝗖𝗵𝗮𝗿𝗮𝗹𝗮𝗺𝗯𝗼𝘂𝘀 𝗖𝗵𝗮𝗿𝗮𝗹𝗮𝗺𝗯𝗼𝘀 ed il suo fantino 𝗡𝗶𝗸𝗼𝗹𝗮𝗼𝘀 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗮𝗶𝗹𝗶𝗱𝗶𝘀, per i colori della signora Paola Cosentino e di 𝗚𝗿𝗶𝗴𝗼𝗿𝗶𝗼𝘀 𝗫𝗲𝗽𝗮𝗽𝗮𝗱𝗮𝗸𝗶𝘀, ex presidente del Jockey Club locale. In Grecia gli ippodromi hanno chiuso e quindi questa formazione, composta da circa 15 cavalli, si è spostata a Roma da prima dell’inizio dell’estate.
Domani esordiscono in Italia Entrapped, che debutta in assoluto ed è stato affidato a Gabriele Cannarella, e Mad Punter che in patria ha ottenuto un paio di vittorie. Sono cavalli dal pedigree europeo. Mad Punter era in Inghilterra fino ad Ottobre agli ordini di Brian Mehaan ed aveva concluso la sua esperienza inglese con una vittoria a Goodwood maturando un 64 di OR. Poi è stato acquistato per £14.000 da questa scuderia alle Tattersalls dei cavalli in training e in Grecia ha vinto 2 corse prima che tutta la carovana si spostasse a Roma.
I cavalli in questione facevano parte di un piccolo contingente che era rimasto presso l’ippodromo Markopoulo Park. La significativa diminuzione del numero dei cavalli (erano rimasti in 172 nelle scuderie), e delle scommesse, hanno favorito tale scenario. A fine Gennaio c’era stato il comunicato da parte della Horse Races SA che annunciava la cessazione delle corse aggiungendo che “le corse di cavalli in Grecia sono state un’attività in perdita per decenni. Nonostante gli sforzi significativi e a lungo termine di Horse Races SA da quando ha rilevato questa attività nel 2016 e i continui grandi investimenti della società, le corse di cavalli in Grecia sono rimaste un’attività in perdita e insostenibile. Le perdite totali subite dalla società, dal 2016 al 2023, raggiungono i 100,3 milioni di euro, ovvero circa 109 milioni di dollari”. Fonte: Gabriele Candi