Bologna, venerdì 8 luglio 2022 – Con la disputa del Riccardo Grassi, prima delle grandi classiche dell’ippodromo cesenate, si entra nel pieno dell’affascinante atmosfera notturna del Savio che quest’anno celebra il secolo di vita, Nel Gran Premio si sfideranno sul veloce anello cesenate, ottimi soggetti pronti a battere il record di 1.11.7 detenuto da Uragano Trebì e Tamure Roc per succedere al vincitore della passata stagione Deimos Racing.
Achille Blv scelta di Enrico Bellei che il 2 giugno a Bologna ha vinto e convinto nel Gran Premio della Repubblica, ma che all’Arcoveggio si avviava con un comodo numero due sul sellino ed ora sfoggia un impegnativo 6, di contro Amon You Sm, che però vanta forma poco convincente e Akela Pal Ferm, che partirà all’estremità della seconda fila costringendo Antonio di Nardo a scelte tattiche non semplici.
Curiosità per lo yankee Giveitgasandgo, uno dei migliori giovani della sua generazione nel Gran Circuit a stelle e strisce, arrivato sulla penisola in primavera e allenato da Holger Ehlert che lo affida a Roberto Vecchione ed anche per Global Trustworthy, scandinavo di scuola Gocciadoro guidato da Marco Stefani al rientro dopo la campagna francese, che ricordiamo vincitore del Palio dei Comuni 2021 a Montegiorgio.
Le altre corse della serata
Nella prima corsa del convegno, a distanza di una settimana, tornano i puledri sotto i riflettori del Savio, il “Premio Romagna Iniziative Giovani” è un intrigante appuntamento per la leva 2020, con debuttanti di pregio da seguire Efesto Gpd, brillante in qualifica a Milano ed inviato del trainer dei puledri per antonomasia del trotto italiano Tiberio Cecere, Excelsior è un’altra proposta del nutrito gruppo che Lorenzo Baldi sta forgiando alla Pradona ed Emily Ssg, allieva dell’immancabile Andrea Vitagliano, sempre all’avanguardia con le giovani leve.
Alla seconda “Premio Romagna Iniziative Cultura”, miglio in rosa per tre anni, Vecchione su Doralice nel ruolo di sostituto di Gocciadoro impegnato in Svezia, pronto a rintuzzare gli attacchi del coetaneo Enrico Bellei e della sua Demaris Grif, mentre un’altra leggenda del trotto tricolore Lorenzo Baldi, darà filo da torcere alle redini di Demetra Gas.
Il testimone passa ai gentlemen che alla terza “Premio Cattaneo Mazzolani” interpreteranno esperti anziani nella manche abbinata al trofeo “Gentlemen 4 Life”, kermesse che dalla sua istituzione non prevede l’uso della frusta in gara, con il pronostico quanto mai incerto grazie all’eccelsa qualità di uomini e cavalli, prima citazione per il capolista Zaccherini impegnato alle redini del velocista Vincent Zs e sfidato da Zittozitto Gso e Thomas Manfredini, nonché da Africa Jet ed il campano Antonio Vitiello.
Il livello tecnico della serata si eleva ulteriormente quando alla quarta “Premio Romagna Iniziative #vivereacolori”, scenderanno nell’agone cadetti dalle brillanti frequentazioni classiche come Cherie Vit, Cash Maker e Cher Ek, la prima oggi affidata a Roberto Vecchione è la vincitrice del Trinacria 2022, il secondo interpretato da Vp per conto del team Gocciadoro è salito sul podio svedese in Gruppo 2 e Cher Ek, andò a segno nell’Italia 2021, con Chronos Lux affascinante new entry in prima categoria e Cechov a testare i recenti progressi nella mani magiche di Antonio di Nardo.
Alla quinta “Memorial Alfredo Valentini”, tre anni dalle ambizioni d’elite capeggiati da Dj Spritz e Carmine Piscuoglio preferiti per numero e forma a Doge As, altro campione in fieri di casa Gocciadoro con Marco Stefani in regia e a Deus Ek, visto in progresso e proposto dai “dioscuri” Vecchione ed Ehlert.
Splendido aperitivo al Gran Premio, il miglio posto come sesta corsa “Premio Romagna Iniziative Sport”, spettacolare prova per velocisti con Antonio di Nardo e Zelia Cc Sm in pressing su partitori del calibro di Virtuoso Luis e Ura Tab di Azzurra, mentre per Verdon Wf e Adamo Dipa potrebbero schiudersi le porte del podio. In chiusura, con il “Premio Romagna Iniziative Eventi”, quattro anni declinato al femminile con Celiaz, Camaro As e Caipirinha Fi a disputarsi la vittoria.
Qui il dettaglio di tutte le corse
Presentazione della T-shirt Ufficiale della Stagione 2022 – Tradizione vuole che ogni anno l’ippodromo del Savio presenti al pubblico la t-shirt ufficiale abbinata ad un progetto benefico. La t-shirt della stagione 2022, quella del “Centenario”, è stata realizzata con una particolare cura sia nei materiali che nel design. Prodotta da Camac, l’importante azienda con sede a Cesena che da oltre 30 anni si occupa di servizi di stampa per la moda, riproduce con estrema cura due immagini firmate dall’artista visivo Andrea Bernabini, fotografie di particolare bellezza per tutti gli amanti dei cavalli che sono state donate dall’autore a questo scopo solidale. La maglia è ancora più preziosa perché è a sostegno di Anffas e dei suoi tanti progetti, infatti si potrà ricevere a fronte di una donazione a favore dell’associazione presso l’apposito stand presente in ippodromo.