Bologna, lunedì 25 luglio 2022 – Dopo la delusione provata da Bjorn Nielsen, proprietario di dell’otto anni Stradivarius, nella Gold Cup di Ascot, ha deciso di togliere il cavallo a Frankie Dettori per affidarlo nuovamente ad Andrea Atzeni che in passato col sauro aveva già vinto tre volte su tre.
Sulla propria strada Stradivarius incontrerà Kyprios, l’ultimo vincitore della Gold Cup di Ascot e favorito nella corsa di domani alla quota di 13 contro 8. In sella a Kyprios, portacolori del Gruppo Coolmore, il grande fantino britannico Ryan Moore con il quale ha vinto tutte e tre le corse disputate quest’anno.
Sarà della partita anche il vincitore dell’anno scorso, Trueshan, terzo nell’ordine dei favoriti al betting con la quota di 10 contro 3. Trueshan sarà montato, come nel 2021, dalla formidabile jockette Hollie Doyle, attualmente in testa al ranking 2022 dei fantini britannici con 112 vittorie. I nove soggetti che prenderanno il via nella Al Shaqab Goodwood Cup Stakes, Gruppo1 sul doppio miglio, si daranno battaglia per un montepremi complessivo di £ 491.850; chi vince porta in dote al proprietario £ 283.550.