Bologna, sabato 2 ottobre 2021 – Quella di domani è la centesima edizione della “corsa delle corse” per galoppatori di 3 anni e oltre, un campo partenti di grandissima qualità, una sfida dal pronostico tutt’altro che scontato anche se gli addetti ai lavori hanno individuato tre soggetti che sembrano spiccare nel ruolo di successore di Sottsass, il vincitore de L’Arc de Triomphe 2020.
Chance primarie per il Godolphin Hurricane Lane che, con il 2 di steccato e la monta di James Doyle, ha vinto il Grand Prix de Paris dando prova di come sia di suo gradimento il tracciato di Longchamp.
Al pari di Hurricane Lane, gli specialisti indicano Tarnawa, la femmina di 5 anni dell’Aga Khan, con a bordo il belga Christophe Soumillon, la cavalla si ripresenta su questa pista un anno dopo il suo successo nel Prix de l’Opéra. Il betting in d’Oltremanica la dà, se ben di poco, come favorita a un po’ di meno di 3,5 contro 1.
Il terzo cavallo che dovrebbe battersi per la vittoria è Adayar, un’altra enorme risorsa del team Godolphin. Il figlio di Frankel avrà in sella William Buick e seppur al debutto sulla pista parigina si presenta con un biglietto da visita formidabile: nel 2021 ha vinto il Derby di Epsom e le King Georges VI and Queen Elisabeth Stakes.
I cavalli e i jockey dell’arc 2021; fra parentesi il numero di steccato
1 Torquator Tasso (12) – René Piechulek
2 Deep Bond (5) – Mickaël Barzalona
3 Broome (7) – Yutaka Take
4 Tarnawa (3) – Christophe Soumillon
5 Love (4) – Lanfranco Dettori
6 Raabihah (15) – Cristian Demuro
7 Chrono Genesis (14)- Oisin Murphy
8 Mojo Star (1) – Rossa Ryan
9 Baby Rider (13) – Ioritz Mendizabal
10 Adayar (11) – William Buick
11 Hurricane Lane (2) – James Doyle
12 Sealiway (10) – Franck Blondel
13 Alenquer (8) – Tom Marquand
14 Bubble Gift (6) – Gérald Mossé
15 Snowfall(9) – Ryan-Lee Moore