Bologna, venerdì 10 maggio 2024 – Il Gran Premio Tito Giovanardi, prova di Gruppo1, è un grande evento di antica tradizione che riveste ruolo fondamentale nel calendario del trotto nazionale. È il primo di quattro appuntamenti per puledri di tre anni, soggetti in via di maturazione che si affronteranno in una delle prove più importanti in prospettiva Derby, ovvero l’evento clou della generazione che si correrà il prossimo autunno.
Nel Giovanardi, il numero in corda potrebbe essere un vantaggio considerevole per Felipe Roc che dopo le trasferte in Francia, ritorna sulle piste italiane per la prima volta nel 2024. Con tanta voglia di rifarsi, dopo le deludenti ultime prove, troviamo Fargo Wise e Falco Killer Gar, due soggetti molto dotati con mezzi potenzialmente importanti. Fra i tanti maschi c’è una femmina come Funny Gio che, “garantita” dal training del Team Gocciadoro, dopo i successi nelle divisioni Filly dei Gran Premi Italia ed Etruria, si gioca le proprie carte confortata da uno score che recita: 6 vittorie e 2 piazzamenti su 8 corse disputate in carriera.
Dal pronostico molto aperto il GP Carlo Cacciari, prova di Gruppo2 sul miglio per le femmine di tre anni, dove troviamo Foira Mail con Antonio Di Nardo in sulky, andata a segno a Foggia nel Saranno Famosi Filly ma deludente lo scorso aprile a Modena. Fantastic Gio, con a bordo Ale Gocciadoro, vanta un 2024 di tutto rispetto con 4 vittorie su 7 disputate. Ottime le chances, determinate dalle buone posizioni di partenza per Fantastica Doda e Fanny Breed.
Per questa giornata di festa del trotto, la solidarietà al Ghirlandina assume un aspetto di grande rilievo con la quinta edizione di Modena nel Cuore, iniziativa a favore dell’Associazione Il Paddok, con il progetto “In Sella alla vita”. Rivolto alle scuole primarie e secondarie della Provincia di Modena, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale. Interventi assistiti con animali, per minori certificati, che condividono questa straordinaria esperienza con studenti normodotati. Un’occasione straordinaria per valorizzare le differenze, anche grazie alla figura centrale del cavallo. Grande festa per bambini con il Monta Pony, attività con asinelli, Pompieropoli e gonfiabili nello spazio dell’area giochi il cui accesso, 20 euro, andrà a favore de Il Paddok.