Bologna, lunedì 24 giugno 2024 – Ieri a San Siro nella Milano UAE President Cup, Gruppo2 per Purosague Arabi con una dotazione di 50.060 € sui 2000 metri, en plein per la trainer francese François Rohaut, che ha piazzato ai primi due posti Ska de l’Aigle e Al Riffaa, entrambi appartenti a membri della importante famiglia qatariota Al Attiyah. Italiani ancora sconfitti, Dubainulese è giunto terzo combattendo sino ai 200 metri finali.
Ska de l’Aigle, un sauro di 5 anni da Al Mourtajez, nelle battute iniziali della corsa ha tenuto sotto controllo Abu di Gallura e l’altro francese Jindor de Bozouls, per poi prendere il comando delle operazioni davanti ai due avversari. Dubainulese si sistemava in quarta posizione, precedendo Altajani Vdc, Al Riffaa, Deu di Gallura e Zefiro di Chia. Le posizioni in curva mutavano con Deu di Gallura palesemente in calo, Dubainulese avvicinava Ska de l’Aigle e Jindor de Bozouls, Al Riffaa migliorava la posizione all’interno mentre Altajani Vdc restava di fuori.
In dirittura d’arrivo Ska de l’Aigle allungava mettendo in difficoltà Jindor de Bozouls, negli ultimi 400 metri Al Riffaa cercava spazio all’esterno del leader e anticipava lo sforzo di Dubainulese. A 200 metri dal palo Dubainulese ne aveva abbastanza: i due francesi si staccavano in lotta con Ska de l’Aigle che respingeva i reiterati attacchi di Al Riffaa. Dubainulese restava in quota per il terzo posto. Ancora un vincitore importante, quindi, per la corsa milanese valida per il circuito della UAE President Cup. Ska de l’Aigle nel 2023 ha infatti vinto a Doha l’Amir Silver Sword e soprattutto il Qatar Derby. «Non è sempre sincero nel suo rendimento – ha detto Lukas Delozier, jockey di Ska de l’Aigle – ma oggi ha dato il suo miglior rendimento e ha rispettato i valori in pista avendo il rating più alto fra i partenti».