Bologna, sabato 28 maggio 2022- Saranno circa 50mila le presenze nel weekend dell’Elitloppet una delle tappe del Grand Slam del Masters Series dell’Unione europea del Trotto. Evento di dimensioni mondiali, giunto alla 71^ edizione, vede la partecipazione di sedici cavalli divisi in due batterie. I primi quattro di ciascuna batteria accedono alla finale che, come per le batterie, si disputerà sulla classicissima distanza del miglio. Per le scommesse sul campo niente contanti, a Solvalla si gioca tramite app e carte.
Nella prima batteria, al largo di tutti col numero 8 parte Don Fanucci Zet con in sulky Örian Kihlström, il vincitore dell’edizione 2021 è uno dei più quotati e ha tutte le carte in regola per tentare il bis. All’ interno di Don Fanucci, con il 3, troviamo il norvegese di scuderia italiana, Cokstile vincitore nel 2020 e terzo favorito nelle quote antepost.Anche il francese Etonnant col 7 vanta chance di primordine pur non scendendo in pista dallo scorso marzo quando a Cagnes sur Mer si impose nel Grand Criterium de Vitesse. Con il 6 partirà il nostro Vernissage Grif agli ordini del suo driver-trainer Alessandro Gocciadoro, lo splendido sauro del signor Gennaro Riccio non è molto piaciuto nei test pubblici in Svezia, motivo per il quale è dato oltre 30 contro 1; vedremo.
Cavalli e guidatori della prima batteria € 57.000 metri 1609
1 Onas Prince P. Nordstrom
2 Brother Bill J. Kontio
3 Cokstile C. Eriksson
4 Perfetto D. Henriksen
5 Click Bait U. Ohlsson
6 Vernissage Grif A. Gocciadoro
7 Etonnant A. Barrier
8 Don Fanucci Zet O. Khilstrom
La seconda batteria ha in Hail Mary il cavallo favorito al betting per la vittoria finale, il sorteggio lo ha omaggiato di un ottimo 4 dietro l’autostart, lo svedese agli ordini di Erik Adielsson è quotato a 2,65 contro 1, verificheremo quanto sia meritato il ruolo a lui assegnato. Sono presenti in questa batteria due “italians”; Admiral As invitato per la prima volta a correre fra i grandi del trotto mondiale, la sua presenza è un ulteriore attestato della grandezza dell’allevamento italiano, Admiral è nato nel 2016 presso l’allevamento bresciano Della Serenissima come Vivid Wise As. Vivid, secondo nella finale dell’edizione 2021, avrà in sulky Matthieu Abrivard, il binomio è reduce da un bel secondo posto nel Vitesse dietro a Etonnant. Sulla carta la quota di Vivid appare ingenerosa, 1contro 10, anche in questo caso attendiamo il responso della pista perché il nostro è un soggetto dotato di gran classe e di enorme esperienza ad alto livello.
Cavalli e guidatori della seconda batteria € 57.000 metri 1609
1 Snowstorm Hanover Magnus A. Djuse
2 Admiral As P. Lennartsson
3 Whos’s Who Åke Svanstedt
4 Hail Mary Erik Adielsson
5 Night Brodde Conrad Lugauer
6 Mister F Daag R. Bakker
Vivid Wise As M. Abrivard
Extreme B. Goop
Nel weekend scandinavo saranno una trentina i soggetti italiani impegnati a Solvalla. Gli appuntamenti di maggior rilievo, Elitloppet a parte, che vedono coinvolti dei nostri rappresentanti sono: sabato 28 , Zaccaria Bar, Bepi Bi e Vitruvio saranno impegnati nelle batterie della Sweden Cup, un Gruppo2 da 106mila euro. Domenica invece Diapason e Dont Touch Me prenderanno il via nell’Hakan Wallner Memorial, Gruppo1 da 190mila euro.
Nello stellare Albo d’oro dell’Elitloppet, la prima edizione risale al 1952, sono presenti nomi del calibro dei francesi Roquepine; Ideal du Gazeau e Timoko. Gli americani Timothy T; Mack Lobell e Moni Maker. Non poteva mancare il Capitano Varenne, doppietta nel 2001 e 2002. Ultimamente dei nostri, oltre a Varenne, sono saliti sul gradino più alto del podio campioni come: Ringostar Treb vincitore nel 2018 ed Exploit Caf trionfatore nel 2008.