Bologna, venerdì 26 maggio 2023 – L’Elitloppet, fin dalla prima edizione risulta come una corsa di assoluto livello e tutt’ora è una delle tappe del Grand Slam del Masters Series dell’Unione europea del Trotto. La formula della kermesse scandinava prevede la partecipazione di 16 cavalli suddivisi su due batterie, alla finale accedono i primi 4 di ciascuna batteria. Con un montepremi di circa 600mila euro, all’ Elitloppet prende parte la crema del trotto continentale, fra gli iscritti tre sono i rappresentanti del nostro allevamento.
Nella prima batteria il fuoriclasse Vivid Wise As parte col 7 mentre Best Ofdream Trio, dopo una bella stagione agonistica in Svezia partirà alla corda . Vernissage Grif, altro fuoriclasse del nostro allevamento, specialista delle prove multiple e recente dominatore del Lotteria, nella seconda batteria partirà dalla griglia numero 5. Il cavallo che gode i maggiormente del favore del pronostico è il campione in carica, il francese Etonnant. Un altro soggetto candidato a ricoprire ruolo di protagonista è certamente lo svedese Don Fanucci Zet vincitore dell’edizione 2021 e detentore del record della corsa con l’impressionante tempo di 1.08.9.
L’ultimo successo di un cavallo italiano risale al 2018, a vincere fu Ringostarr Treb, guidato dal campione tedesco Wilhelm Paal. Nell’albo d’oro dell’ Elitloppet non poteva mancare il “cannibale” Varenne che lo vinse nel 2001 e nel 2002. Varenne e Gianpaolo Minnucci nel 2001 e nel 2002 vinsero anche l’Amerique e il Lotteria. Due incredibili triplete consecutivi dell’ineguagliabile Capitano!
PARTENTI E GUIDE
BATTERIA A
- Best Ofdream Trio K. Eriksson
- Ultion Face A. Kolgjini
- Mister Hercules S. Raitala
- Hail Mary A. Svanstedt
- Hohneck G. Gelormini
- San Moteur B. Goop
- Vivid Wise As M. Abrivard
- Usain Toll A. Abrivard
BATTERIA B
- Don Fanucci Zet O. Khilstrom
- Onas Prince P. Nordstrom
- Stoletheshow D. Dunn
- Etonnant A. Barrier
- Vernissage Grif A. Gocciadoro
- Go On Boy R. Derieux
- Just Believe G. Sugars
- Brother Bill M.A. Djuse