Bologna, sabato 13 agosto 2022 – È sempre una giornata speciale quella del Gran Premio Città di Montecatini Gruppo1, oltre alla storia della corsa in sé, vede la grande partecipazione della cittadinanza e una grande presenza di pubblico sugli spalti, una riunione affascinante e suggestiva che si conclude ben oltre la mezzanotte.
Il GP sui 1640 metri per cavalli femmine, maschi e castroni di ogni paese da 4 ai 14 anni, valida come Gruppo I, ha un montepremi del valore di 121.000 Euro per la finale. Le due batterie sono composte da 9 partenti ciascuna. Alla finale accederanno 9 cavalli, ovvero i primi 4 al traguardo di ciascuna batteria ed il 5° classificato con il miglior tempo totale. Per ogni batteria il montepremi ammonta a 12.100 Euro.
-Nella prima batteria il punto fermo è ovviamente il vincitore delle ultime due edizioni, Vernissage Grif, che tutto sommato, rimane anche il favorito tecnico in ottica finale. L’opposizione è guidata dal ben sistemato Vincerò Gar e da Akela Pal Ferm.
-Nella seconda batteria, invece, il nome di spicco è quello di Cokstile, anche se il portacolori della famiglia Santese, è annunciato non ancora al 100% della condizione. Sono tanti coloro che accampano pretese di andare in finale e fra questi citiamo il veloce scandinavo Diamanten, la campionessa Blackflash Bar e la ben sistemata Vesna.
Molto Bello il Premio Incanto Liberty, abbinato alla TQQ, dove stuzzica l’idea del ben sistemato Dakota Winner, reduce da una prestazione molto convincente, ma sono bene in corsa anche Be Pop Ferm, Output Pressure, Anteo del Ronco e Aaron Del Ronco.
Nel Premio Corso Roma Cris Di Cavallina può essere una idea plausibile, in una corsa comunque sia aperta a più soluzioni. Bella anche la condizionata per i 3 anni dove il volante Dolce Viky, trova sulla sua strada Daytona Di Cecco, che torna in contesto più morbido, dopo alcune prove a livello di gruppo.
Nel Premio Scuderia Wave per puledri di 2 anni, piace l’imbattuto Elton Pride Gar, mentre nella prova riservata ai gentlemen, il Premio Viale IV Novembre, Blu Star ha le carte in regola per replicare il recente successo ottenuto il 4 agosto, proprio sul tracciato di Montecatini.