Londra, 16 maggio 2017 – Prima il principe Filippo, poi Nick Skelton e Big Star: il trend pensionistico inglese stava diventando decisamente pesante.
Ma a tirare su le sorti degli istituti di previdenza britannici ci pensa Megalala, il più vecchio cavallo da corsa ancora in attività in Gran Bretagna: 16 primavere, da 141 corse sempre allenato dallo steso trainer, John Bridger, Megalala ha una tempra di acciaio e non mostra segni di cedimento o stanchezza, mantenendo il suo stile peculiare di corsa che lo vede sempre nelle posizioni di testa e che l’anno scorso gli ha permesso di diventare il più maturo cavallo che abbia mai vinto una corsa in piano in Inghilterra dal 1945.
“Lui è lo stesso cavallo di sempre” dice John Bridger, “non cambia mai, Fa sempre del suo meglio, che è la cosa più importante. Ormai per noi è diventato una parte di questo posto perché è qui da così tanto tempo. All’inizio di quest’anno ci sembrava che forse stesse cominciando a stancarsi, poi abbiamo visto che si è ripreso ed è tornato se stesso: Si sente a posto, ed è pronto per la corsa”.
Megalala è montato ogni mattina dalla figlia di Bridger, Rachel Cook: “E’ il cavallo più entusiasta e onesto che si possa mai trovare” dice Cook “può aver perso un poco del suo ritmo, ma dentro di lui c’è un iron man che vuole combattere fino alla fine. E’ difficile pensare di ritirarlo finché ha così tanta voglia di lavorare”.
Un altro record-horse del galoppo è stato Sonny Somers, che nel 1980 all’età di 18 anni ha vinto due corse in siepi: per il momento Megalala detiene il primato di anzianità per le corse in piano, ma non è detto che non riesca a raggiungere Sonny.
Buon lavoro, Megalala!
Qui la notizia originale, dal Racing Post