Bologna, sabato 26 marzo 2022 – Mai nessuno come lui, Dettori, a segno nell’ennesimo Gruppo1 di una carriera che non ha eguali. La prima Dubai World Cup la vinse nel 2000, quella di oggi è la quarta montando l’americano Country Grammer allenato dal top trainer USA, Bob Buffert, che, come Dettori, porta a casa la quarta affermazione nella ricchissima Classica voluta dallo Sceicco Mohammed Al Maktoum. Niente da fare per il favoritissimo Life Is Good giunto solo quarto dopo essere stato al comando per 1600 dei 2000 metri della corsa.
L’altro Gruppo1, il Dubai Turf, vinto da Dettori in sella a Lord North è stato risolto al photofinish dopo un arrivo sul palo con tre cavalli in simultanea. Il verdetto della giuria ha decretato la parità fra Lord North e il purosangue proveniente dal Giappone, Panthalassa, montato dal nipponico Yutaka Yoshida.
Completa la fantastica giornata “italiana” il trionfo ottenuto da Cristian Demuro che in sella a Shahryar, allenato dal giapponese Hideaki Fujiwara, ha vinto la seconda corsa di maggior dotazione del convegno, la Dubai Sheema Classic