Bologna, martedì 13 agosto 2024 – La 109^ stagione di trotto dell’ Ippodromo Sesana di Montecatini entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie, del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, giunge ora al culmine con lo spettacolare Gran Premio Città di Montecatini che rappresenta anche la 7^ tappa del ‘Palio delle Regioni 2024-2025’, la manifestazione fortemente voluta dal Masaf – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – che, con i suoi 21 gran premi del trotto e del galoppo, mira a valorizzare l’ippica e le eccellenze italiane coinvolgendo un ampio pubblico in uno spettacolo dove natura, cultura, sport e tradizione si incontrano.
Fra le tante iniziative collaterali nella serata di Ferragosto, anche quest’anno sono presenti le carrozze d’epocadi ‘Incanto Liberty’ dell’affascinante mondo equestre degli Attacchi di Tradizione. Nato da un’idea dell’Associazione ‘Il Cavallo e l’Uomo’ nove anni fa e poi trasformata in ‘Associazione Incanto Liberty’ presieduta da Pier Antonio Rossi, e con presidente onorario Alessandro Bracali, sulla pista del Sesana fanno passerella undici equipaggi che, con i propri modelli di carrozze appartenenti all’Ottocento e ai primi del Novecento, consentono alla città termale di tornare ai vecchi fasti di capitale italiana ed europea del benessere e dello shopping, oltre che del turismo.
Ma lo spettacolo più atteso è quello in pista. Dalle ore 19:40 al via con il programma strutturato su otto prove, con le due batterie eliminatorie e la finalissima. Tra i partenti una star di livello internazionale, Vernissage Grif che questa corsa l’ha vinta vinta già in tre occasioni e che, tirando le somme, rimane il favorito tecnico anche di questo 2024. Ma attenzione, perché l’opposizione appare molto agguerrita ed è capeggiata dal velocissimo svedese Night Brodde da Chance Ek, una cavalla dalla gran classe ma con forma da verificare, dal transapino Eclat De Gloire, da quel Vincerò Gar che ha già colpito duro due anni fa, ed infine da Akela Pal Ferm che però deve confrontarsi con una scomoda seconda fila. La formula è quella di sempre: accedono alla finale i primi quattro cavalli giunti al traguardo delle rispettive batterie con l’aggiunta del migliore quinto stando al cronometro. Ma vediamo nel dettaglio le due batterie del Gran Premio.
1^ BATTERIA ELIMINATORIA GP CITTÀ DI MONTECATINI – Batteria B del Gran Premio Città Di Montecatini. Lo svedese Night Brodde, parte come pochi cavalli in Europa ed ha la posizione, per scattare al comando e diventare così il punto di riferimento della corsa. Akela Pal Ferm, deve sopperire ad una scomoda posizione di avvio che la costringerà agli straordinari. Il terzo nome è quello dell’ospite francese, Bordeaux, cavallo solido e molto costante nel rendimento. Poi una citazione per quel Vincerò Gar che due anni fa, ha scritto il suo nome nel palmares di questa corsa.
2^ BATTERIA ELIMINATORIA GP CITTÀ DI MONTECATINI – Batteria A del Gran Premio Città di Montecatini. Vernissage Grif è un campione assoluto ed ha mirato questo appuntamento da lontano, inoltre la pista del Sesana è praticamente il suo giardino di casa, scontato partire da lui. Chance EK è confinata al sei e rientra, ma è una cavalla dalla classe cristallina. Dylan Dog Font si è messo ad andare come un treno, mentre l’ospite francese Eclat De Gloire, ritorna in Italia con fondare possibilità di andare in finale.