Bologna venerdì 15 dicembre 2023 – La giornata di corse di domani all’ippodromo felsineo ha come protagonisti gli amatori impegnati nel “Trofeo Gentlemen 4 Life 2023, dalle due batterie collocate a inizio convegno, sortiranno i nomi dei dieci gentlemen che avranno accesso alla finale (accedono alla finale i primi cinque arrivati di ciascuna batteria). La prima manche, in programma alle 14.25, vedrà Filippo Monti e Brigante Risaia in evidenza su Chimeragal, affidata al veneto Otello Zorzetto, mentre tra i concorrenti in partenza dalla seconda fila spiccano le chance di Butterfly Horse e di Baltimora Trio, promozione nel mirino anche per Francesca Consoli grazie al lesto Blubell Col.
Nell’immediato prosieguo andrà in scena il secondo round del Trofeo, con in pista nove soggetti di sette anni e oltre e riflettori puntati sullo scandinavo Taiga Woodland, che con Vittorio Miniero in sulky, dovrà graduare lungo il percorso per rintuzzare il prevedibile forcing di Vamos Op/Jacopo Iommi e di Venanzo Jet, ex prima serie al rientro dopo una lunga sosta, improvvisato da Mirko Marini. Al termine delle due prove, sulla base dei risultati delle due batterie, i gentlemen qualificati sceglieranno il cavallo con cui affrontare l’evento conclusivo. Tra i dieci soggetti al via nella finale, in programma alla sesta corsa, i cavalli più attesi saranno Zico, Boys Going In, Atos Dei Veltri e Zambana.
L’ANALISI DELLE ALTRE CORSE – Esaurita la parentesi dedicata ai gentlemen, alla terza corsa scenderanno in pista i professionisti per una sfida “in rosa” sul miglio, riservata alle due anni, con l’atteso match tra First Lady Pls e Fairytale Home in guide: Andrea Farolfi vs Roberto Vecchione, mentre Fashion Black e Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata aspireranno al podio. Alla quarta i favoriti Emilia e Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata troveranno sulla loro strada avversari agguerriti come Explosive Girl Lf/Roberto Vecchione ed Excellent Ban/Aniello Vitagliano. Cadetti in pista alla quinta corsa ed eccellenti chance per Diochebel, pedina del duo Ehlert/Vecchione e atteso alla replica del recente successo bolognese contro agguerriti coetanei come Diva Delle Badie e Demidoff Cla, unica proposta di giornata per il talentuoso trainer toscano Manuele Matteini. In chiusura di giornata, alla settima corsa, torneranno in scena i quattro anni con Diletta Trio, Darko Gual e Dursamore Sm a dividersi i favori del pronostico.
EVENTI COLLATERALI – Durante lo spettacolo delle corse al trotto, a partire dalle 14.30 per i bambini è in programma il laboratorio ludico-didattico “La Lettera di Babbo Natale” e sarà possibile scattare “selfie” direttamente dalla Casetta di Babbo Natale.
Qui il programma corse nel dettaglio