Bologna, martedì 24 novembre 2020 – La British Horseracing Authority (BHA), Racecourse Association (RCA) ed il Horsemen’s Group (HG), hanno di concerto rilasciato uno statement nel quale hanno accolto con favore e con gioia la decisione del Governo di aprire, parzialmente, gli ippodromi ed in generale tutti i teatri dello sport, al pubblico sugli spalti. Il tutto avverrà attraverso vari livelli: Livello 1 saranno ammessi fino a 4000 persone, livello 2 fino a 1000 persone mentre livello 3 sarà a porte chiuse. I vari impianti stanno attendendo indicazioni dal governo. I primi esperimenti di ingresso del pubblico furono portati avanti da Doncaster e Warwick, dunque l’Inghilterra si sta preparando a dare di nuovo il benvenuto al pubblico che manca dagli ippodromi dal 1° Giugno scorso.
Come abbiamo già raccontato qualche giorno fa, il Governo inglese ha anche previsto un pacchetto di contributi per lo sport britannico di £300 milioni, di cui £40 milioni solo riservati all’ippica che ha pagato moltissimo in termini di economia l’assenza del pubblico.
Il BHA Chief Executive Nick Rust ha detto: “Questa è più che una bella notizia, non vediamo l’ora di accogliere di nuovo il pubblico negli ippodromi anche se tutto sarà progressivo e lento, per evitare che la situazione possa degenerare ancora”. In Italia si attende il nuovo DPCM in vista del 3 Dicembre, ma il Premier Conte ha già annunciato che non saranno aperti gli impianti sulle piste da sci e dovranno essere contenute le tombolate e contesti familiari. Vedremo se saranno aperti almeno parzialmente gli ippodromi.
Fonte: Equos