Bologna, martedì 22 dicembre 2020 – Nella manifestazione che assegna gli oscar agli atleti di tutte le discipline del Regno Unito che più si sono distinti nel 2020, alle spalle di Lewis Hamilton (Formula1) e Jordan Henderson (Calcio) emerge l’enorme valore del terzo posto conquistato dall’amazzone Hollie Doyle.
Hamilton, a bordo di una stellare Mercedes ha conquistato, eguagliando Schumacher, il 7° titolo mondiali piloti e il primato assoluto con 95 GP vinti in carriera. Henderson, come capitano, ha guidato il Liverpool alla conquista della 6^ Champions League/Coppa dei Campioni, l’ultimo trofeo risaliva al 2004/2005 quando il Liverppool batté in finale il Milan. Quanto sopra scritto fa capire come il terzo gradino del podio della Doyle, sia un traguardo strepitoso. In passato, soltanto due esponenti del mondo dell’ippica sono saliti sul podio della prestigiosa manifestazione istituita dalla BBC: Tony McKoy il monarca assoluto delle corse a ostacoli (4348 vittorie), e il mito delle corse in piano Lanfranco Dettori. Hollie nell’annata 2020 ha vinto 148 corse, mai nessuna amazzone ha conquistato tanti successi, spiccano 3 corse di gruppo: il Price of Wales e il British Champion Sprint e il Glen Shiel. Ciliegina sulla torta, le 5 vittorie in solo convegno in agosto a Windsor; mai nessuna donna c’era riuscita.
Fidanzata con il jockey Tom Marquand, i due hanno partecipato insieme al Campionato Internazionale Jockey a Happy Valley (Hong Kong) dove la Doyle è risultata la miglior jockette nella storia della manifestazione.