Bologna, venerdì 14 maggio 2021 – A due sole settimane di distanza dal Kentucky Derby, vinto dall’outsider MEDINA SPIRIT, le Preakness Stakes, che si disputano, sabato, a Pimlico nello stato del Maryland (tra Filadelfia e Washington per intendersi), rappresentano il secondo step della Triple Crown Americana. Il terzo appuntamento, a Belmont, tra circa tre settimane, chiuderà quello che in America è percepito come l’evento dell’anno.
L’accesso alle prove della Triple Crown è, infatti, il compimento di un percorso di qualifica, realizzato nel corso della stagione a cavallo tra i due ed i tre anni, che vede i migliori cavalli americani competere, sul tema della distanza.
Se il Kentucky Derby si disputa sui 2.000 metri, in dirt, le Preakness accorciano a 1.900 metri, sempre in dirt. A Belmont, dove si disputerà la terza prova della Triplice, invece, si allunga di brutto fino a 2.400 metri. Tre prove micidiali nel giro di 5 settimane e mezzo.
Negli ultimi 40 anni, due soli cavalli l’hanno centrata. Si tratta di AMERICAN PHAROAH, nel 2015, e JUSTIFY, nel 2018. Entrambi sotto le cure della discussa “volpe d’argento” Bob Baffert, che sellerà, anche quest’anno, l’unico pretendente alla Triplice, Medina Spirit il cavallo che dalle prime analisi del dopo Kentucky Derby risulterebbe positivo al metabetasone.
La griglia di partenza delle Preakness Stakes
Nell’ordine: Cavallo – Allenatore – Jockey – Quota
- Ram, D. Wayne Lukas, Ricardo Santana Jr., 30-1
- Keepmeinmind, Robertino Diodoro, David Cohen, 15-1
- Medina Spirit, Bob Baffert, John Velazquez, 9-5
- Crowded Trade, Chad Brown, Javier Castellano, 10-1
- Midnight Bourbon, Steve Asmussen, Irad Ortiz Jr., 5-1
- Rombauer, Michael McCarthy, Flavien Prat, 12-1
- France Go de Ina, Hideyuki Mori, Joel Rosario, 20-1
- Unbridled Honor, Todd Pletcher, Luis Saez, 15-1
- Risk Taking, Chad Brown, Jose Ortiz, 15-1
- Concert Tour, Bob Baffert, Mike Smith, 5-2
Fonte: Equos