Bologna, venerdì 19 aprile 2024 – Grande festa il 21 aprile all’ippodromo di Milano con partenza delle corse per le 15,30, mentre dalle 11 alle 12,30 lo spazio è dedicato a chi vuole assistere alle aste di cavalli in allenamento. È anche possibile effettuare un super tour con guida alla scoperta dell‘Ippodromo Snai San Siro con l’opportunità di visitare luoghi inaccessibili al pubblico come la Palazzina del Peso. In pista, come accennato, una giornata dagli elevati spunti tecnici e con corse combattute: tra queste il Premio Certosa e il Premio Emanuele Filiberto, il primo uno sprint per cavalli di tutte le età, mentre il secondo è la tradizionale prova di preparazione al Derby di Roma. Ma vediamo la presentazione dei due principali appuntamenti.
Il Premio Emanuele Filiberto, quarta corsa del convegno – A metà riunione ecco l’edizione 2024 del Filiberto, appuntamento sul doppio chilometro di pista grande sempre attesissimo per i giovani 3 anni che hanno il Derby nel mirino. Due certezze e tante suggestioni: le due certezze sono Caos Calmo, che nel Clerici ha messo in campo la prestazione di forza che ci si aspettava confermando tutto quello che doveva confermare, e soprattutto il tedesco Borna, runner-up del Gran Criterium che se da un lato deve fare i conti con il rientro, dall’altro arriva con un’impressione di quel giorno davvero importante, senza contare il probabile gradimento della distanza più impegnativa. Le suggestioni sono certamente il dormelliano Lacomte, che alla prima sulla distanza è andato molto forte, Grey Fast, a segno nel Gardenghi con uno stile non comune e il grigio Amonet, che ogni corsa migliora tantissimo e che può essere la sorpresa non impossibile. Lo stesso Anthony può tranquillamente giocarsi le sue carte.
Quinta corsa il Premio Certosa – Il top tecnico del pomeriggio milanese è il Certosa, la listed per i velocisti puri di 3 anni ed oltre sulla distanza minima dei 1.000 metri. Non inganni il campo ridotto, perché l’appuntamento è strapieno di fascino e attesissimo, dove i riflettori saranno logicamente tutti puntati sugli acerrimi nemici Talentuosa e Noble Title, finiti nell’ordine l’anno scorso e ancora in quest’ordine nel comune e polemico recente ingaggio, ma con Noble Title che questa volta per ragioni meramente tattiche pare avere una seria possibilità per prendersi le sue rivincite. Non sarà infatti un match, perché la velenosissima presenza di Ponntos che ritorna sulle nostre piste, aggiunge tanto pepe alla vicenda, senza contare che ha tutte le carte in regola per fare quello che gode tra i due litiganti. Suggestivo il rientro di Sopran Marte.