Bologna, martedì 16 luglio 2024 – Giovedì, la riunione valida come 21^ giornata stagionale di trotto parte con le tre prove di qualifica dei cavalli di 2 anni dalle ore 19:30 fino alle 20:10, mentre il programma parte dalle ore 20:25 con sette corse tra cui quella con più dotazione per il Premio Orsia, riservata alle femmine di 2 anni al debutto, anticipata da quella dei maschi, sempre al debutto, per il Premio El Ideal. La prima corsa sarà una delle prove valide per il Campionato Nazionale gentlemen. Ma vediamo nel dettaglio cosa riserva questa ‘seconda’ uscita a San Siro.
PRIMA CORSA – PREMIO CAMPIONATO ITALIANO GENTLEMEN DRIVERS – Avvio di serata con sei cavalli anziani di categoria F/E per il Campionato italiano dei gentlemen. Crazy Cast programmata in maniera oculata è il chiaro punto di riferimento soprattutto se riuscisse ad assumere il comando e mettere in campo la tattica preferita. Bel Gnaro Lucy piaciuto senza riserve all’ultima uscita potenzialmente non avrebbe nulla da invidiare ma deve trovare svolgimento favorevole. Doha Ek e Angel Cash cercheranno di sfruttare la rapidità al via per centrare il classico piazzamento di posizione mentre Zafira e Alcarro Light sono le sorprese.
SECONDA CORSA – PREMIO EL IDEAL – Prima delle femmine ecco la prova riservata ai cavalli maschi di 2 anni al loro debutto. Il pronostico, in questi casi, risulta quanto mai difficile potendosi basare solo sulle sensazioni. Gadiel Jo e Galileo Grif hanno suscitato impressioni migliori pertanto li collochiamo al vertice del pronostico. Ovviamente massimo interesse per lo svedese Allwise con genealogia di spessore e pronto ad inserirsi nel discorso vittoria. Gulliver Ek e Gioiello Roc non partono certo battuti ma al momento li valutiamo in leggerissimo sottordine.
TERZA CORSA – PREMIO ORSIA – La corsa più in vista della riunione è quella riservata alle femmine di 2 anni al debutto ed anche qui vale il discorso fatto per i maschi con un pronostico basato solo su impressioni. Giselle Gar ha il miglior numero e si è dimostrata la più veloce in qualifica, premesse che inducono a nominarla per prima. Giorgia d’Esi e Gasolina Bar la seguono sia nell’elenco dei partenti sia in quello del pronostico. Giada del Ronco è la classica sorpresa mentre Gerardin An e Giacy d’Asti completano il campo.
QUARTA CORSA – PREMIO VITRUVIO – Prova condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 15.000 euro in carriera sulla distanza dei 2.100 metri. For You Roc e Freia Sl sono giunti nell’ordine a Torino e, visti numeri e condizione, possono tranquillamente ripetersi con il primo che appare come il chiaro favorito mentre la femmina di Massimiliano Castaldo cercherà di sfruttare la posizione per centrare l’ennesima piazza. Folgore Fi e Fenicia As hanno i mezzi per mettere in crisi il favorito e prenotano il podio, mentre Freccianera Fi e Fenomen Sa sono da tenere d’occhio.
QUINTA CORSA – PREMIO EAST ASIA – Nella seconda parte del programma meneghino di trotto, quello che in origine avrebbe dovuto essere un handicap sulla distanza dei 2.000 metri per cavalli di 4 anni si è tramutato in una corsa alla pari con partenza tra i nastri vista la totale defezione dei vincitori fino a 10.000 euro in carriera che si sarebbero dovuti avviare allo start. Tra i cinque al via vincitori fino a 20.000 euro in carriera, le opzioni cadono su Electra Alky di No capace di dimostrarsi adatto allo schema e in possesso di potenziale e parziale di spessore. Cambio di marcia che certamente non manca ad Energy Ek come indica la frazione finale messa in campo all’ultima uscita. Nora Transs ha dimostrato buona dimestichezza nelle partenze con i nastri e sicuramente reciterà ruolo di protagonista. Il rientrante Elton Pride Gar ed Ebano degli Dei le possibili sorprese.
SESTA CORSA – PREMIO PRUSSIA – Come penultima del programma ecco la prova condizionata per cavalli di 3 anni non vincitori di 5.000 euro in carriera sui classici 1.600 metri in cui Frank Sinatra, dopo un ottimo debutto, ha ottenuto un altrettanto valido successo; tutte premesse che ne fanno il cavallo da battere. Anche Fakir Zack vanta dalla sua una vittoria ed un piazzamento, presupposti che inducono a pensare che il riscatto dell’ultimo errore sia alla portata. Fantastica Caf ha il numero per essere protagonista, mentre Filira Moon dovrà risalire dalla seconda fila ma non stupirebbe vederla tra i primi al pari di Faye Wise As, compagno di training di Frank Former As, e Fortnite che potrebbero rivelarsi delle sorprese.
SETTIMA CORSA – PREMIO VAPRIO – Chiudono la serata all’Ippodromo Snai San Siro Milano Trotto i cavalli di 4 anni a reclamare a 8.000 euro sui 1.600 metri in cui Easy Quite Fbs appare come l’ovvio punto di riferimento avendo dalla sua vittorie e piazzamenti e rapidità dal via. Elonmusk Jet a reclamare balza all’occhio e, se giusto di meccanica, sarà comunque rivale di spessore. L’ospite Elusive Ferm appare sulla carta come la terza forza, mentre Elsa Cup ed Elios Chuck Sm sono delle alternative.