Pisa, 4 settembre 2023 – Un bel successo dal mondo del galoppo in formato ‘pony’.
E’ stata la nostra rappresentativa nazionale, quella del club Pony Italia, a vincere la prima edizione della FEGENTRI Junior Racers: applausi dunque a Leonardo Mulas e Lavinia Picchi.
Leonardo è figlio di Silvano Mulas, l’unico fantino ad aver vinto sia il Derby di galoppo che il Palio di Siena: sua la vittoria a Livorno.
Lavinia Picchi è figlia di Andrea, presidente AGRI: ha tagliato per prima il traguardo a Firenze.
Le altre nazioni che hanno partecipato alla 1° Fegentri Junior Racers erano Francia, Svezia ed Ungheria.
Da una agenzia di Renzo Castelli:
Il risultato è stato ottenuto dopo l’ultima delle cinque prove grazie al secondo posto ottenuto a Budapest dal giovanissimo Leonardo Mulas (figlio di Silvano, il noto fantino della razza Dormello Olgiata).
Nota bene: nello stesso giorno in cui, nel medesimo ippodromo, ha corso e vinto anche Frankie Dettori.
Con il secondo posto ottenuto nella gara finale, che si è disputata come sempre con cavalli assegnati per estrazione, Leonardo Mulas ha portato punti utili alla classifica finale.
Che hanno consentito alla squadra italiana, formata anche da Lavinia Picchi, di classificarsi al primo posto precedendo la formazione francese.
Pony Italia ha ormai una solida tradizione.
I suoi stage si svolgono a San Rossore utilizzando le scuderie Alfea di via delle Cascine e l’ippodromo degli Escoli messo a disposizione dalla società ippica pisana.
E’ anche questa sinergia ad aver consentito ai due giovani di conquistare il titolo mondiale della specialità.
Lo stage del quale fanno parte Lavinia Picchi e Leonardo Mulas comprende anche Wendi Topalli, Tommaso Burchi, Leonardo Granocchia, Ettore e Diego Luongo, Leonardo Convertino, Anna Lazzareschi, Chiara Borta, Aisha Venuti, Viky Krumova, Erminia Corbini.
Durante la stagione di corse al galoppo a San Rossore, che inizieranno domenica 22 ottobre 2023, sono sempre programmate anche alcune prove riservate a questa specialità che è sempre più diffusa fra i giovanissimi appassionati del cavallo.