Bologna, lunedì 29 aprile 2024 – Si preannuncia un’edizione spettacolare con Vernissage Grif che dovrà difendere il titolo di campione in carica ed il record della corsa realizzato in finale lo scorso anno (1.09.6), lo scultoreo sauro avrà contro i migliori velocisti europei, oltre al ritorno a Napoli di una leggenda del trotto come il francese Jean Michel Bazire, driver e allenatore che porta in pista due cavalli. L’evento Lotteria, Gruppo1, reca un ricchissimo montepremi di 776mila euro spalmati tra le tre batterie composte da 8 cavalli cadauna, la finale e nella corsa degli esclusi alla finale detta di consolazione. La formula prevede che possono accedere alla finale i primi tre piazzati di ogni batteria, la finale consta di una moneta di 600mila euro
La corsa di Agnano è un evento molto popolare dovuto anche al fatto che nacque come corsa abbinata alla Lotteria Nazionale come lo era il GP di Monza per l’automobilismo. Il prestigioso albo d’oro del Gran Premio annovera campioni ognuno dei quali ha segnato un’epoca, il più recente dominatore è stato Mack Grace Sm che con la guida del grande Roberto Andreghetti vinse la sfida per tre volte consecutive dal 2012 al 2014. Nel ristretto novero di cavalli con tre affermazioni consecutive non poteva mancare lo straordinario Varenne che dettò legge dal 2000 al 2002 sempre interpretato dall’inseparabile Gianpaolo Minnucci. Andando un po’ più indietro nel tempo, la straordinaria francese Une De Mai si impose dal 1969 al 1971 agli ordini del leggendario driver d’Oltralpe, Jean René Gougeon. Vincendo quest’anno, anche Vernissage Grif e Alessandro Gocciadoro hanno la chance per entrare nell’olimpo dei grandissimi, sono infatti bicampioni uscenti essendosi affermati nel 2022 e nel 2023.
Nelle 3 batterie del gran premio figurano anche quest’anno alcuni dei migliori cavalli europei con il vincitore delle ultime due edizioni Vernissage Grif, fresco detentore del record assoluto delle piste europee con 1.08.1realizzato a Cagnes sur Mer a marzo vincendo il prestigioso Criterium de Vitesse, che dovrà difendere il titolo di campione in carica ed il record della finale effettuato lo scorso anno in 1.09.6. Tantissimi ed agguerriti gli avversari del figlio di Varenne, in un’edizione che si preannuncia particolarmente incerta e spettacolare. Tra i tanti spicca il vincitore del GP Costa Azzurra di Torino Banderas Bi, detentore del record della pista di Agnano con l’1.09.4 realizzato lo scorso anno nella Consolazione, il velocissimo ed emergente Cosmo Spritz, autore della miglior prestazione stagionale sulle piste italiane, la vincitrice del Campionato Europeo Akela Pal Ferm, Capital Mail, terzo dell’edizione 2023, il vincitore del Freccia d’Europa 2023 Bleff Dipa, che ha battuto in quell’occasione Vernissage.
Edizione dal sapore internazionale con la presenza di numerosi cavalli stranieri capeggiati dalla folta pattuglia transalpina, forte soprattutto di 2 allievi di Jean Michel Bazire, entrambi al debutto sulle piste italiane, ma annunciati in gran forma. Si tratta di Elie de Beaufour, abituale frequentatore della prima categoria francese e vincitore di oltre 1 milione di euro in carriera, e di Gigolo Lover, specialista del trotto montato ma ottimo anche al sulky. Entrambi si avvarranno della guida di Nicolas Bazire, figlio di Jean Michel e fuoriclasse delle redini lunghe, entrato nella storia come più giovane vincitore del Prix d’Amerique a soli 21 anni. Presenze intriganti anche quelle di Eclat De Gloire, già secondo in Italia nel Palio dei Comuni e del velocissimo svedese Night Brodde guidato da Conrad Lugauer”.
Oltre al GP Lotteria mercoledì 1 maggio a Napoli avranno luogo le edizioni 2024 dei Gran Premi Regione Campania Maschi e Femmine, prove di Gruppo2 sulla distanza dei 2100 metri.
Qui le tre batterie del Lotteria e i GP Regione Campania