Bologna, lunedì 14 ottobre 2024 – Una gran bella domenica di galoppo e di spettacolo a bordo pista quella di ieri 13 ottobre all’Ippodromo Snai San Siro, una riunione valida per la 41^ giornata stagionale. In evidenza la 102^ edizione del Gran Premio Enel del Jockey Club – S.I.R.E. – Trofeo Pio Bruni (Gruppo II), il Premio del Piazzale – Memorial Enrico Camici (Gruppo III), due listed e un Gruppo3 per Purosangue Arabi, il Premio Milano Jocke Club PSA.
Nel Jockey Club hanno contato i numeri nudi e crudi e infatti l’ha vinto il cavallo con i numeri migliori, il tedesco Straight, che ha ripetuto in pieno la prestazione del secondo posto del Preis Von Europa di Colonia con una vittoria netta, nonostante almeno tre deviazioni decisive che potevano compromettere il suo risultato; un cavallo che pareva ormai perso si è assolutamente ritrovato sui migliori motivi e per lui il futuro è tornato ad essere roseo e ricco di appuntamenti importanti. Il solidissimo Flag’s Up faceva il suo solito finalone prendendosi la seconda moneta, davanti al pacemaker Caos Calmo, che salvava il terzo da Alburno.
Di ottimo spessore anche il sottoclou del pomeriggio milanese, il Premio del Piazzale legato alla figura di Enrico Camici e per il Trofeo Arqana; la prova sulla distanza del miglio allungato in pista grande e di Gruppo III anche questa volta è stata molto competitiva, dove l’inglese Brave Emperor ripeteva la vittoria del Di Capua dello scorso anno in una serratissima bagarre finale con Mr Darcy, Best Lightning e Amabile, tutti finiti ravvicinati.
La giornata veniva completata dall’edizione del Premio Milano Jockey Club PSA, prova di Gruppo III con in pista i purosangue arabi risolta dal vecchio francese di proprietà tedesca Ayman che, a 10 anni suonati, stampava a fil di palo il favoritissimo Lightning Thunder.