Bologna, venerdì 7 febbraio 2025 – Nel contesto del maestoso meeting d’hiver di Parigi Vincennes, il gran premio più importante del dopo Amerique è il Prix De France che si differenzia dalla regina delle corse per due evidentissime ragioni: la prima è il tipo di partenza: nell’Amerique si parte coi nastri, nel France la partenza avviene dietro mezzo meccanico; la seconda è la distanza, dai 2700 metri si passa ai 2100. Possono partecipare soggetti dai 4 agli 11 anni, esclusi i castroni, la pingue dotazione è di 400mila euro.
Dopo il ritiro annullato dall’entourage di Hussard du Landret, nel Prix de France di domenica prossima saranno in 13 dietro le ali dell’autostart distribuiti su due file. Il sorteggio ha ampiamente avvantaggiato quello che sembra essere il favorito naturale: Go on Boy, che guidato da Romain Derieux è giunto terzo nel recente Prix d’Amerique
Go On Boy, non sempre fortunato nel sorteggio, questa volta si è aggiudicato il numero che tutti volevano: il quattro. ” Non avrete scuse “, ha lanciato, un po’ in tono canzonatorio, Pierre-Yves Verva a Romain Derieux che, a sua volta, ha ammesso: “Il quattro è un buon numero siamo soddisfatti”.
Questa è solo la seconda volta consecutiva in carriera che Go On Boy parte sferrato da quattro, Romain Derieux è confidente: “L’abbiamo fatto l’anno scorso correndo con profitto, per cui non abbiamo esitato a riproporlo di nuovo anche quest’anno. In assenza di Idao de Tillard (il leader della classifica dell’UET Elite Circuit) il mio allievo è destinato a essere il favorito per la corsa di domenica”.
Anche Hooker Berry, non piazzato nell’Amerique, si candida al ruolo di protagonista, l’allievo di Nicolas Bazire ha all’attivo un buon terzo posto nel Prix de Belgique del 12 gennaio scorso. Ottime le credenziali del sei anni Justin Bold, il pupillo di Pierre Yves Verva vanta due piazzamenti su tre partecipazioni nelle prove utili alla qualifica per l’Amerique dove è giunto settimo.
L’edizione del France 2024 vide il trionfo di Idao de Tillard, Go on Boy finì secondo davanti alla nostra Ampia Mede Sm che il France se lo aggiudicò nel 2023. Ampia Mede ha perso lo smalto dei giorni migliori e Vincenzo D’Alessandro Jr dovrà giocoforza stare alla finestra sperando in uno svolgimento favorevole. Banderas Bi è il secondo rappresentante del nostro allevamento, il trainer Alessandro Gocciadoro affida al fuoriclasse Frank Nivard le speranze di ben figurare.
I PROTAGONISTI