Bologna, venerdì 14 agosto 2020 –La prima delle due batterie del Gran Premio di sabato 15 agosto vedrà al via Zacon Gio’ con il campionissimo di Holger Ehlert che dovrà fare i conti con una scomoda seconda fila ed a Vernissage Grif con Alessandro Gocciadoro che proverà a giocare d’anticipo sull’avversario partendo dall’esterno della prima fila. Fra gli altri, chance per la ben messa Vesna in gran forma e sempre puntuale agli appuntamenti che contano. Sorpresa Deimos Racing rivisto in buona condizione a Napoli. Nella seconda batteria il veloce Chief Orlando N forte della corda e della guida di Enrico Bellei cercherà di sfruttare al meglio la posizione per installarsi al comando respingendo in partenza Arazi Boko che tenterà la partenza volante anche se fra i due contendenti ci sarà il velocissimo Zaffiro Jet che potrebbe rendere incandescente la prima parte di corsa. Se così fosse attenzione a Sharon Gar che ha i mezzi per fare bene.
Nella stessa riunione di corse ci sarà da vedere anche il Criterium Toscano riservato ai due anni dove Credit Cash As merita la prima citazione dopo il brillante e vittorioso debutto sulla pista in 1.15.9. Avversario temibile sarà Corral Arc Italia che ha già fatto vedere di possedere ottimi mezzi e Compilation con Lorenzo Baldi in cabina di regia vincitrice in bello stile a Modena. Nella prova di apertura della serata, Premio Matteotti, favori nettamente orientati su Vip Bi declassato nella compagnia in coppia con Filippo Monti e da seguire nel Premio Viale Verdi il forte Bramante Ors che dovrà vedersela con il Gocciadoro di turno ovvero Bahia Pax. Nel Premio Viale IV Novembre (8^ corsa) buona occasione di successo per la potente Asia che nonostante il numero esterno alla prima fila ipoteca il successo con Alex Gocciadoro in sulky. Ma andiamo nel dettaglio dell’attesa serata di sabato 15 agosto all’impianto del trotto montecatinese.
PRIMA CORSA – PREMIO CORSO MATTEOTTI Nettamente declassato Vip Bi monopolizza il pronostico nella prova riservata i gentleman con Filippo Monti in cabina di regia. Verdi Prav con buon numero di lancio ed il forte ma non sempre disponibile Zenit del Ronco le due alternative più credibili.
SECONDA CORSA – PREMIO VIALE VERDI Bella prova sul miglio per buoni tre anni dove il ben posizionato Bramante Ors con Antonio Di Nardo cercherà di giocare d’anticipo su Bahia Pax griffe Gocciadoro che si avvierà al suo esterno. La terza forza del campo sarà Barbarossa Grif potenzialmente in grado di lottare per la vittoria.
TERZA CORSA – PREMIO PIAZZA DEL POPOLO Ancora i tre anni protagonisti sulla distanza del miglio dove Billy Idol Jet in coppia con Alessandro Gocciadoro prenota il gradino più alto del podio. Contro il potente ma bisbetico Barone Gas con Lorenzo Baldi e Birba Caf che ha i mezzi e la guida per emergere.
QUARTA CORSA – BATTERIA A GRAN PREMIO CITTA’ DI MONTECATINI La prima batteria avrà in Zacon Gio il netto favorito anche se il numero in seconda fila non lo aiuterà visto che la prima fila monopolizzato dai Gocciadoro avrà in Vernissage Grif un avversario tosto da battere. La terza forza la individuiamo in Vesna in virtù del buon numero di lancio.
QUINTA CORSA – BATTERIA B GRAN PREMIO CITTA’ DI MONTECATINI La seconda batteria sarà molto più incerta anche se Chief Orlando N forte del numero in corda merita i favori del pronostico su Arazi Boko che non finisce mai di stupire e Zaffiro Jet che avviandosi in mezzi ai due sarà l’ago della bilancia almeno in partenza. Attenzione anche a Sharon Gar in caso di corsa tirata nella prima parte.
SESTA CORSA – PREMIO CRITERIUM TOSCANO Il Criterium Toscano – Scuola del cavallo Trottatore By Wave, rappresenta il primo esame per i giovanissimi due anni dove Credit Cash As vincitore in bello stile al debutto merita i favori del pronostico. All’opposizione troviamo l’ospite di Mauro Baroncini Corral Arc Italia e Compilation con Lorenzo Baldi.
SETTIMA CORSA – PREMIO CORSO ROMA L’handicap sul doppio chilometro sarà molto equilibrato proviamo a nominare alcuni possibili protagonisti ad iniziare da Zalika forte del miglior numero a Really Dl con Bellei in sulky a Vento del Pino e Totano Jet allo start mentre fra i penalizzati meritano fiducia sia Zarevic Blessed che Uganeo Jet.
OTTAVA CORSA – PREMIO VIALE IV NOVEMBRE Saranno i quattro anni protagonisti sul doppio chilometro con Asia ed Alessandro Gocciadoro favoriti evidenti della corsa sul ben messo Artez con Marco Volpato e l’ospite Ad Maiora Gar che può far bene se darà la sua miglior linea.
NONA CORSA – FINALE GRAN PREMIO CITTA’ DI MONTECATINI alle 23:45 circa è in programma la finalissima che vedrà confrontarsi i migliori delle due precedenti batterie. Sarà una corsa con molte emozioni, come accade ogni anno compresa questa 68^ edizione.