Bologna, sabato 5 giugno 2021 – Snowfall ha vinto le Oaks. Come una nevicata in giugno. Spontanea, improvvisa, bellissima, e con in sella un magnifico direttore d’orchestra. Vinto è riduttivo. Ha stradominato, realizzando qualcosa mai visto prima.
Ben 16 lunghezze impartite alla seconda arrivata, mai era successo in una Classica come questa.
Certo, il condizionamento del terreno ha fatto la differenza perché su Epsom è caduta molta acqua rendendo il terreno durissimo da affrontare con linee dunque tutte da rimescolare.
Ad ogni modo, quando c’è da vincere, ecco salire in cattedra Frankie Dettori, 50 anni, che ha regalato la vittoria numero 40 a livello Classico in Inghilterra al trainer Aidan O’Brien, e a se stesso la 6° edizione delle Oaks.
Snowfall, una figlia di Deep Impact. È nata in Giappone dove la mamma è stata di ritorno dalla seconda copertura da questo grandioso stallone, scomparso recentemente. Si è posizionata a metà gruppo vicino a Sherbet Lemon (Lemon Drop Kid) e Mystery Angel (Kodi Bear). Quando a un certo punto ha dato subito l’idea di essere l’unica con del buono da spendere.
Frankie si è guardato alle spalle anche per cercare la compagna Santa Barbara (Camelot) e in un amen era 5 lunghezze davanti, continuando nella progressione che l’ha portata poi ad avere 16 lunghezze di margine nei confronti della stessa Mystery Angel, a 50/1, e Divinely (Galileo) a 20/1 al terzo. Solo quinta Santa Barbara, che ha chiuso da favorita.
O’ Brien raggiante dichiara: “Siamo ovviamente felici. Pensavamo Snowfall fosse un’ottima puledra l’anno scorso e siamo rimasti delusi qualche volta, e le sono successe alcune cose che significavano una resa. Quest’inverno è venuta tanto avanti fisicamente, e avevamo timori sul terreno soffice di oggi. Ed invece..”. Snowfall ha superato il record di Sun Princess nel 1983. Per Frankie vittoria numero 6 in questa corsa dopo Balanchine nel 1994, Moonshell nel 1995, Kazzia nel 2002, Enable nel 2017 e Anapurna nel 2019.
Fonte: Equos