Napoli, 18 settembre 2019 – La tre giorni del Derby di trotto in programma a Napoli nel fine settimana proporrà un’altra novità tecnica interessante. Per la prima volta, infatti si disputerà in un ippodromo italiano una corsa di trotto sull’erba.
L’evento è in programma venerdì. Sarà una corsa promozionale, senza gioco, il cui campo partenti è in allestimento. Si svolgerà sulla dirittura della pista del galoppo di Agnano che, tra l’altro, è in leggera salita. I cavalli partiranno da fermi e percorreranno 1000 metri.
La società partenopea non è nuova a particolari innovazioni, già qualche anno fa introdusse, sempre a scopo promozionale, una sfida tra trottatori sul lungomare di Napoli, opportunamente allestito e poi introdusse la “speed race” corsa sui 200 metri che è diventata ormai una tradizione nel week-end del Lotteria.
Per questo trofeo Giudicianni, dal nome dello sponsor, non essendovi scommesse non ci saranno premi in denaro al traguardo per i concorrenti, ma il primo vincerà 10 quintali di mangimi, 4 il secondo e uno il terzo.
Da segnalare in Francia che le corse in erba sono particolarmente frequenti. Addirittura esiste un circuito itinerante, il Trophee Vert che tocca diversi ippodromi transalpini con una classifica a punti.