Torino, 25 gennaio 2018 – È partito ieri mattina il corteo funebre per dare l’ultimo saluto a un grandissimo campione dell’ippica italiana Giuseppe Guzzinati, scomparso all’età di 85 anni. Una vita di cavalli, corse e grandi vittorie. Beppe, come lo chiamavano gli amici, è stato una vera icona dell’ippica del secolo scorso.
Oltre 3000 vittorie in carriera, tantissimi i campioni da lui allenati e quell’incredibile conquista del 1973 quando Guzzinati ha ottenuto il titolo di Campione del Mondo di trotto negli USA.
I due fratelli dell’ippica, Giuseppe e Vittorio, hanno costituito la coppia d’eccellenza dei tempi del grande trotto, un sodalizio impossibile da dimenticare per i veri appassionati del settore.
Fuori classe unico, suo anche il Derby del 1982, ha indossato i colori di alcune delle più importanti scuderie italiane. Nonostante una vita intera dedicata ai cavalli, la sua ultima corsa risale al 23 dicembre del 2007, Beppe non ha mai lasciato il sulky, è rimasto sempre al trotto affiancando suo figlio Andrea e continuando a prepare personalmente i suoi cavalli anche una volta superata la soglia degli 80.
L’ultimo saluto ieri quando Beppe, per volere della sua famiglia, ha percorso per l’ultima volta la pista del suo amato ippodromo di Vinovo, il carro si è fermato proprio davanti a quel traguardo, che sul suo sulky, Giuseppe Guzzinati ha tagliato per primo infinite volte.
Qui il video tratto dal profilo facebook di Paolo Viberti