New Jersey, 6 agosto 2018 – L’unica femmina in gara ha messo nel sacco i maschietti e si è aggiudicata la 93.a edizione dell’Hambletonian, ovvero quello che può essere definito il Derby del trotto americano: un milione di dollari al traguardo con in pista il meglio della produzione giovanile statunitense.
L’impresa della figlia di Chapter Seven, uno stallone che sta ottenendo ottimi risultati negli States, assume ancora maggior valore se si pensa che Atlanta era l’unica femmina in gara tra i 18 concorrenti e che erano ben 22 anni, dal successo del 1996 di Continentalvictory, che una cavalla non vinceva la prestigiosissima corsa del Meadowlands nel New Jersey.
Stesso clichè di corsa per la batteria e la finale con il suo driver Scott Zeron che l’ha lanciata al comando nonostante un numero di partenza all’esterno. In batteria Crystal Fashion è riuscito ad agguantarla proprio sul palo di arrivo, mentre in finale Atlanta ha guadagnato metri preziosi anzitempo e ha conservato un paio di lunghezze sugli avversari chiudendo a media di 1.08.4 al km molto vicino al record della corsa stabilito dal mitico Muscle Hill nel 2009.