Napoli, 2 maggio 2019 – Aveva già trionfato nel 2007 con Exploit Caf e nel 2008 con Gambling Bi; mercoledì primo maggio Jean Michel Bazire, “le roi” del trotto francese, ha conquistato la terza vittoria della sua carriera nel Gran Premio della Lotteria di Agnano grazie a Bel Avis, un castrone figlio di Ganymede del quale è anche l’allenatore, che ha vinto, sia in batteria che in finale, ma col brivido.
Davanti a un folto pubblico che ha fatto registrare il record di scommesse sul campo (312.500 euro di cui quasi 200mila a quota fissa) le tre batterie hanno lasciato registrare vittorie tutte molto autoritarie.
Nella prima lo svedese Disco Volante, guidato da Bjorn Goop ha sorpreso tutti riuscendo a scattare in testa dalla difficilissima posizione al largo di tutti. Nella seconda è stata la volta del “nostro” Vitruvio che ha dominato il campo anche con uno svolgimento tattico ampiamente favorevole, mentre nella terza Bel Avis si rendeva protagonista di una clamorosa rimonta dopo una rottura in partenza.
All’atto conclusivo i tre cavalli vincitori venivano considerati abbondantemente una spanna al di sopra degli altri finalisti. Vitruvio e Disco Volante si palleggiavano il ruolo di favorito, ma alla fine era proprio il francese che, partendo dalla seconda pariglia esterna, metteva a segno lo spunto più incisivo che piegava la resistenza di Disco Volante assuntosi ancora una volta il ruolo di battistrada, mentre Vitruvio calava nella fase finale, ma con grande recriminazione del proprio team per la rottura di una ruota nella fase iniziale.
39 anni dopo Hillion Brillouard un cavallo francese è tornato a vincere il Gran Premio di Agnano rinverdendo quelli che furono i successi di Roquepine, Un De Mai e Bellino II.