Tokyo, 24 novembre 2018 – Domattina, quando da noi sarà da poco passata l’alba, a Tokyo, in Giappone si disputerà l’edizione 2018 della Japan Cup, la corsa più importante nel paese del Sol Levante alla quale sono attesi non meno di 100mila spettatori.
Ci sarà anche un po’ d’Italia al via grazie alla presenza dei fratelli Demuro, fantini ormai entrati nel gotha internazionale. Del resto Mirco, il più grande, ormai stabilmente in attività a quelle latitudini ha già vinto questa corsa nel 2008 grazie a Screen Hero e sarà in sella a Suave Richard, mentre il fratello Cristian, ormai stabilitosi agonisticamente in Francia, affronterà la trasferta per montare il vincitore della passata edizione Cheval Grand che tenta un “doppio” riuscito in passato solamente una volta, a Gentildonna (2012-2013).
E’ un’edizione con pochi cavalli stranieri e vale la pena di ricordare che gli ospiti non vincono dal 2005 quando a trionfare fu Alkaased allenato da quel Luca Cumani, tornato agli onori della cronaca in questi giorni dopo aver annunciato il suo ritiro, e montato da Frankie Dettori che proprio in quella occasione ha ottenuto la sua terza e ultima vittoria in questa corsa dopo quelle del 1996 con Singspiel e quella tutta italiana del 2002 con Falbrav. Frankie non sarà al via in questa edizione, ma la sua eredità e il nostro tricolore sono sicuramente ben rappresentati.