Bologna, 18 luglio 2018 – Con l’avvento dell’estate e il conseguente spostamento dell’epicentro ippico verso le località sede di vacanze, riprendono vita i tornei riservati ai guidatori di trotto.
All’ippodromo del Garigliano si è già giunti alla seconda eliminatoria del Torneo dell’Avvenire, una competizione che mette a confronto i drivers “under 33” offrendo loro una buona possibilità di mettersi in evidenza tant’è che nel passato questa manifestazione è stata vinta da “ragazzi” poi diventati protagonisti assoluti del nostro trotto. Trenta i giovani selezionati che diventeranno quindici nella finale del 23 agosto. Il vincitore avrà a disposizione una weild Card per la partecipazione al Campionato Italiano Guidatori del prossimo anno.
A Cesena invece va in scena il Superfrustino. Questo riservato ai drivers invitati dalla società cesenate che organizza la manifestazione. Anche qui quattro serate di qualificazione e una finale per la quale vengono assegnate anche due Wild Card che spesso sono state riservate in passato a grandi drivers stranieri. In tutto dodici i finalisti per una serata di grande spettacolo che ha sempre richiamato un folto pubblico sulle tribune del Savio.
La più antica e storica manifestazione di questo genere rimane comunque il Campionato Italiano Guidatori di Trotto che si disputa all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio e che quest’anno giunge alla sua 38.a edizione essendo nato nel lontano 1981. Praticamente tutti i grandi del trotto italiano vi hanno partecipato e molti di essi hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro compreso quel Giampaolo Minnucci, noto per essere stato il guidatore di Varenne, che ha vinto le ultime due edizioni ed è anche l’unico driver ad aver iscritto per tre volte il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione. La finale è programmata per domenica 19 agosto e coincide da sempre con la disputa del Gran Premio Basilio Mattii.