Cesena, 21 agosto 2019 – In una cornice di pubblico come sempre eccezionale Gabriele Gelormini, piemontese di nascita, ma ormai francese di adozione, ha vinto l’edizione 2019 del Superfrustino 2019 – Cavallo Magazine nella finalissima Tomaso Grassi Awards, manifestazione giunta quest’anno alla sua 25.a edizione. Per Gaby’ come è soprannominato in Francia, si tratta del secondo successo visto che aveva già conquistato il titolo nel 2016. Il driver che compirà 29 anni il prossimo 19 settembre corona quindi un periodo professionale importante che lo aveva visto proprio pochi giorni or sono tagliare il traguardo delle 600 vittorie ottenute in Francia.
Gelormini era approdato alla serata finale del superfrustino grazie a una wild card offertagli da Hippogroup cesenate, la società organizzatrice dell’evento che aveva riservato l’altro invito a sua disposizione allo svedese Bjorn Goop che però per impegni professionali non è potuto intervenire ed è stato così sostituito da Lorenzo Baldi. Gli altri finalisti oltre a quelli citati sono stati Roberto Andreghetti, Vincenzo D’Alessandro Jr., Gianvito D’Ambruoso, Antonio Esposito,Antonio Greppi e Marco Stefani.
Tre i successi di Gelormini nelle sei prove di qualificazione. Le altre hanno visto prevalere, Roberto Vecchione, Lorenzo Baldi e Salvo Cintura.
Molto bella la finale a tre cui hanno partecipato, per i punteggi acquisiti, anche il fresco campione d’Italia Roberto Vecchione e il palermitano Salvo Cintura Jr. Avendo concluso al comando della classifica provvisoria, Gelormini ha scelto per primo il cavallo da guidare nell’appuntamento conclusivo affidando le proprie chances a Taiga Jet, mentre Cintura ha optato per l’estremo penalizzato Ultras Grif lasciando a Vecchione Tiffany Grif che ha tentato la fuga in avanti, ma che proprio in prossimità del traguardo è stata acciuffata dai due inseguitori.
Ma andiamo a vedere il dettaglio di quelle che sono state le sei corse tutte intitolate a Cavallo Magazine.
Dopo il miglio di preparazione vinto in 1.14.5 da Regensbourg su Seva Del Ronco e Unitalia Golden, sono scesi in pista i tre anni nel “Premio Cavallo Magazine Redazione Cavallo Magazine”, per i primi punti validi alla classifica della kermesse; la vittoria è andata ai favoriti Amerique Clemar e Vecchione sugli avversari dichiarati Asia Ll e Gelormini, mentre Adele Effe ha portato 3 punti preziosi a Roberto Andreghetti, quarti i sorprendenti America Dante e Marco Stefani.
Arrivo a fruste alzate alla terza corsa “Premio Cavallo Magazine News”, con Gelormini e Stiaccino Jet vincitori al ragguaglio di 1.15.9 e dopo percorso manovrato su Splendeur Joyeuse e Antonio Esposito mentre un sorprendente Tommy ha chiuso al terzo posto per la gioia di Gianvito D’Ambruoso.
Spazio ai cadetti per il “Premio Cavallo Magazine Superprint Editoriale” e ancora Gelormini in evidenza grazie alla superiorità atletica di Zerouno Mmg, vincitore mai in discussione nei confronti di Zemellino, Zarina di Roberto e Zero Giulia, in guide Antonio Esposito, Antonio Greppi e Vincenzo D’Alessandro Jr. Finale già in vista per il golden boy italo francese.
Nel “Premio Cavallo Magazine International”, performance bellissima per Universo Jet, dominatore nelle mani di Lorenzo Baldi su Ushuaia Bi e Roberto Andreghetti, 1.12.9 la media per il binomio vincitore e terza, meritata posizione, per Uvenia Mail con Marco Stefani.
L’handicap sulla media distanza, sesta corsa della serata “Premio Cavallo Magazine Junior”, ha premiato Saimon Barboi e Salvatore Cintura Jr, preminenti dopo eccellente percorso tattico nei confronti di Tuono di Venere e Per Bibi, con Roberto Vecchione ed Antonio Esposito alle redini, mentre nella corsa a maggior dotazione “Premio Cavallo Magazine.it” la vittoria è stata conquistata da Star Grif Italia con ancora Gabriele Gelormini; l’allieva di Alessandro Raspante ha migliorato il suo limite cronometrico portandolo a 1.12.4, mentre secondo è arrivato Verdon Wf per la delusione di Andreghetti escluso dalla finale nonostante il medesimo punteggio di Vecchione, qui ultimo ma promosso per aver inanellato una vittoria durante la serata, terzi Unica Cagemar e Antonio Greppi. Questo risultato vedeva accedere al race off, oltre i già citati Gelormini e Vecchione, anche Salvatore Cintura Jr.