Solvalla, 30 maggio 2018 – Un fine settimana strabiliante per gli sport legati al cavallo con la doppietta degli azzurri a Piazza di Siena, che hanno trionfato sia in Coppa delle Nazioni che nel Gran Premio Roma. Ma i successi del tricolore non si esauriscono con lo CSIO di Roma. Un altro importantissimo risultato, questa volta nell’ippica, arriva dalla lontana Svezia: Ringostarr Treb ha vinto l’Elitlopp.
Sedici anni dopo la seconda vittoria di Varenne e dieci anni dopo Exploit Caf, un cavallo italiano torna a vincere quella che è una delle corse più importanti del trotto europeo e mondiale.
Un’edizione non facile ricca di colpi di scena e caratterizzata da una tensione alle stelle.
A lasciare interdetti durante la prima batteria il nervosismo di Bold Eagle che ha avuto numerosi problemi prima di riuscire ad avviarsi. La partenza richiamata più volte ha messo a dura prova i nervi del cavallo che si e gettato di galoppo ancor prima dell’inizio della prima curva. Stessa sorte per l’australiana Maori Time. Ad avere la meglio nella circostanza è stato il norvegese Lionel.
Nella seconda batteria la battaglia si è giocata tra Pastore Bob e Ringostarr che ha avuto la meglio dopo una prima fase di gara molto combattuta.
Infine la finale dove i due cavalli protagonisti della seconda batteria hanno continuato a darsi filo da torcere. Alla partenza, dopo lo stacco della macchina, è stato ancora Pastore Bob a sopravanzare Ringostarr, risparmiato dal suo driver Wim Paal che ha lasciato all’altro quasi tre lunghezze di vantaggio da recuperare gradualmente, preoccupandosi anche di Dreammoko che gravitava alle sue spalle. A cambiare le carte in tavola sono stati i 500 metri finali dove Ringostarr scavalcando il battistrada e resistendo al ritorno di tutti i suoi avversari andava così a vincere L’Elitlopp.
Ma anche in Svezia gli Italiani non si sono limitati a vincere solamente l’Elitlopp, con Arazi Boko l’Italia si è aggiudicata anche la Sweden Cup, ed è la prima volta nella storia del week-end di corse svedese che una nazione straniera si aggiudica entrambe le corse.
Grandi festeggiamenti, grandi soddisfazioni che riportano l’Italia in alto sia nel Salto Ostacoli che nell’ippica. Un fine settimana indimenticabile destinato a rimanere nella storia.