Arcadia (CA), 6 marzo 2019 – A seguito della morte di numerosi cavalli nell’arco di pochi mesi il Santa Anita Park, in California, chiude per accertamenti.
Le piste, sia quella di allenamento che quella da corsa, dovranno essere sottoposte ad accertamenti per verificare la solidità del terreno ed escludere che siano stati problemi strutturali dell’impianto la causa del decesso per incidente di circa 20 cavalli in due mesi.
La decisione del Gruppo Stronach, a capo della gestione dell’ippodromo, porta all’annullamento di un importante convegno in programma questo fine settimana, il Santa Anita Handicap e le San Felipe Stakes, corse di preparazione per il Kentucky Derby.
Ma, come ha dichiarato Tim Ritvo, capo del Gruppo Stronach: “La nostra priorità assoluta sono la sicurezza, la salute e il benessere dei cavalli e dei fantini. Siamo fiduciosi che gli ulteriori test programmati confermeranno la solidità della pista, ma chiudere è la cosa giusta da fare in questo momento”.
I test ordinati dalla società di corse saranno guidati dal Trackman Dennis Moore che approfondirà i test già effettuati con il radar terrestre a inizio settimana dal Dr. Mick Peterson dell’Università del Kentucky. Le indagini più approfondite verranno condotte attraverso l’uso di un particolare Surface Tester che simulerà l’impatto di un cavallo al galoppo sulla pista permettendo agli ingegneri di verificare la tenuta del terreno, sia sulla pista dedicata al training che quella per le corse.