Busto Arsizio, 11 settembre 2019 – Ottimi risultati alle aste yearlings del trotto organizzate dalla ITS presso il centro Ippico Etrea di Busto Arsizio.
Nella due giorni che si è conclusa ieri sono passati sotto il martello del banditore poco più di 160 puledri che hanno originato un movimento vicinissimo ai 5 milioni di euro con una media di oltre 30mila euro per capo. Un buon incremento se si considera che lo scorso anno, con un numero maggiore di cavalli ci si era attestati sui 3,8 milioni con una media di poco superiore ai 20mila euro.
Un’asta variegata che ha presentato prodotti di circa 60 stalloni diversi a conferma della fantasia con la quale gli allevatori italiani sviluppano linee di sangue che poi trovano riscontro nei brillanti risultati sulle piste di tutta Europa e non solo. Il top price è stato battuto dalla scuderia italiana Bivans, sempre molto attiva in queste occasioni, che ha acquistato per 175 mila euro Cable Wise As, un figlio di Bold Eagle, che andrà con tutta probabilità in allenamento in Francia.
Molto attivi gli operatori stranieri accorsi numerosi da Francia, Svezia, Olanda, Germania, Ungheria e anche Stati Uniti, ma anche gli italiani, nonostante i venti di crisi che da tempo soffiano sul settore, hanno investito in maniera consistente.