Roma, 28 marzo 2018 – Incontro cruciale in corso al Mipaaf per definire la questione del finanziamento alle società che gestiscono gli ippodromi.
Nei giorni scorsi le società di corse avevano inoltrato una proposta tendente a mantenere una sorta di “clausola di salvaguardia” per fare in modo che non vi fossero riduzioni di sovvenzioni per gli impianti, molti dei quali sono già in stato di sofferenza, soprattutto quelli cosiddetti metropolitani, ma sembrerebbe che tale proposta non sia stata recepita e, anzi, si possa andare in direzione contraria.
È essenzialmente su questo argomento che dovrebbero concentrarsi le trattative anche perché una rottura potrebbe portare ad azioni di protesta da parte dei gestori degli ippodromi in una stagione particolarmente delicata che prevede la disputa di numerosi gran premi.
Tutt’altro che secondaria, c’è da risolvere anche il nodo degli ippodromi cosiddetti “fuori ruolo” molti dei quali hanno presentato un progetto di reintegro che prevede a sua volta una sovvenzione che dovrà essere necessariamente inserita nel computo totale.
Il totale dei fondi a bilancio del Mipaaf per questo capitolo di spesa ammonta a circa 45milioni di euro (38 + iva).