Milano, 16 marzo 2018 – Inizio scoppiettante per la 131^ stagione dell’Ippodromo SNAI San Siro che questa domenica e nel fine settimana del 24 e 25 marzo ha in programma due eventi aperti alle famiglie e ai bambini all’insegna della cultura, dello sport e del divertimento.
Il primo è l’apertura della stagione del Galoppo che questa domenica prenderà il via dalle ore 12 (ingresso gratuito da piazzale dello Sport, 6) e terminerà verso le ore 20. Degustazione di oltre 50 etichette dei produttori italiani di vini di 14 regioni diverse; postazioni di food truck nell’area della fontana per apprezzare le specialità culinarie; e per i bambini l’area giochi a cura dei volontari della Fondazione Rava Onlus Italia, oltre alla possibilità di cavalcare i ponies del C.I.L. (Centro Ippico Lombardo). Infine, ma non meno importante, #scoprisansiro, il tour gratuito all’interno dello storico impianto del galoppo a bordo di una carrozza trainata da cavalli. E infine, durante il convegno di corse, la premiazione dei 41 alunni dell’istituto Suore Francescane di Garegnano di Milano che hanno partecipato alle visite guidate e gratuite alle piste di allenamento, alle scuderie e al Cavallo di Leonardo contenute nel “Progetto Scuola – #scoprisansiro per i più piccoli” per le scuole elementari di Milano e dell’hinterland.
La seconda grande novità è fissata per sabato e domenica 24 e 25 marzo, con l’Ippodromo SNAI San Siro inserito per la prima volta nella lista dei luoghi da scoprire del FAI. In occasione della “XXVI edizione delle Giornate FAI di Primavera” www.giornatefai.it, manifestazione dedicata al patrimonio culturale italiano che lo scorso anno ha registrato 750 mila visitatori in tutta Italia, l’ippodromo aprirà gratuitamente le porte ai visitatori per svelare i suoi tesori nascosti. Grazie ai volontari del FAI, le guide potranno far accedere i visitatori a luoghi esclusivi come la Palazzina del Peso, struttura liberty degli anni ’20 con le sue caratteristiche sale, la sala Bilancia in cui vengono pesati prima e dopo le corse i fantini e la loro sella, la sala Camino e dei Proprietari da cui si apre verso la pista del galoppo la tribuna d’onore riservata ai proprietari dei cavalli.
Comunicato Stampa Ippodromo Snai San Siro