Bologna, domenica 27 aprile 2025 – Nel Premio Parioli (LE 2000 GHINEE ITALIANE), corsa di Gruppo3 sul miglio per cavalli di 3 anni, la grande attesa per Pompeo Dream, l’ospite tedesco, non è stata ripagata e il cavallo montato da David Lisk è arrivato solo undicesimo. La corsa è stata nel complesso prevedibile nel suo svolgimento, ravvivata però da un avvincente finale che ha ribadito il podio del recente premio Pisa e l’accoppiata del Rumon versione meneghina dello scorso novembre.
Maikol Arras in sella al vincitore Lao Tzu, si è sistemato alle spalle del front-runner Kabir, oggi deciso a non concedere la testa al rivale, entrambi guardati a vista da Zenorione. Si è andati avanti così fino al furlong conclusivo nel quale l’allievo di Stefano Botti ha rimontato palmo a palmo il fuggitivo per averne ragione nei pressi del traguardo. Alle loro spalle, Zenorione solido al terzo posto. Solo sesto Became Good, il cavallo della scuderia Alma Racing di proprietà dell’allenatore Massimiliano Allegri, montato da Salvatore Sulas in rigorosa giubba amaranto.
Nel Premio Regina Elena (LE 1000 GHINEE ITALIANE), altra corsa di Gruppo3 sul miglio, stavolta per femmine di 3 anni, rispettati i pronostici che vedevano favoritissima Klaynn, pupilla del sig. Cardaioli, agli ordini di Endo Botti e Cristiana Brivio, decisa in avanti fin dal via a fare selezione, nelle sapienti mani di Dario Di Tocco che, emozionato, dopo il traguardo ha abbracciato la formidabile Klaynn.
Operazione pienamente riuscita, anche se a metà retta, la cavalla si è trovata da sola in mezzo alla pista, senza punti di riferimento, con alle sue spalle due avversarie che rimontavano a vista d’occhio, e per un paio di secondi la sensazione che potesse essere battuta ha sfiorato il pubblico sempre più entusiasta. È stato solo un attimo, poi, sotto attacco, Klaynn ha risposto da cavalla superiore e si è nuovamente distaccata, mentre Fast Spirit precedeva Mystery of Love per la miglior piazza e più discosta Love Words chiudeva la cornice. Imbattuta in cinque uscite, con limiti ancora tutti da definire, si prospetta un roseo futuro per l’invincibile Klaynn.
Qui ordine di arrivo completo e video del Premio Parioli
Qui ordine di arrivo completo e video del Premio Regina Elena