Sidney, 24 gennaio 2019 – Winx è una Purosangue Inglese che ha vinto una serie impressionante di corse al galoppo, ma non solo: è appena stata proclamata dal Daily Telegraph “Australiano dell’Anno”. In questo modo il prestigioso quotidiano aussie è andato ben oltre Caligola, che dopotutto aveva solo ipotizzato di nominare console il suo adorato cavallo Incitatus (anche lui un campione delle corse, tra l’altro).
La nomina, non priva di piccante ironia, è stata giustificata dal fatto che Winx è stat ritenuta dal DT l’unica candidata a soddisfare i requisiti necessari, primi tra tutti quelli di soddisfare i valori australiani di fair play e cortesia oltre a capacità di duro lavoro, tenacia e onestà; va da sé che se ci fosse stato qualche umano ritenuto in possesso delle stesse qualità il Daily Telegraph non avrebbe dovuto incoronare la bella baia (da Street Cry e Vegas Show Girl), vincitrice in carriera di 22,934,924 Dollari Australiani, oltre che orgogliosa detentrice di una stringa vittoriosa composta da ben 29 corse successive.
Nel 1985 ad essere eletto Australiano dell’Anno fu l’attore Paul Hogan, l’amatissimo Crocodile Dundee protagonista di una serie di film di grande successo.
Winx, nata nel 2011 nell’allevamento Fairway Thoroughbreds, appartiene a Magic Bloodstock Racing, Rg Treweeke E DN Kepitis: qui la sua scheda completa, da Wikipedia.