Ferrara, 9 luglio 2019 – Dopo alcuni lustri di inerzia sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’ippodromo “Cesare Fiaschi” di Ferrara in vista delle tradizionali corse al trotto, in calendario già da giovedì primo agosto.
La società Nord Est Ippodromi sta facendo mettere a norma le due tribune: verranno totalmente riammodernate secondo i nuovi criteri di sicurezza. Saranno dotate, infatti, di sedili per potere ospitare comodamente 400 spettatori, avranno nuove vie di accesso, questo senza alterarne le loro peculiarità architettonica che risalgono agli anni ‘20. Anche la torretta dei giudici – simbolo dell’ippodromo – posta sulla linea del traguardo dell’anello è stata completamente restaurata. Era rimasta fortemente danneggiata sia dall’incuria e da atti di vandalismi che dal terremoto del 2012; ora è stata dotata di vetri antisfondamento ed è stato rifatto tutto il basamento. Si sta anche provvedendo alla sostituzione della vecchia barriera in cemento che circonda parte degli oltre ottocento metri dell’anello della pista con una costruita in robusto acciaio anticorrosione, pressoché eterno.
La speranza di chi ora gestisce è che l’ippodromo non ritorni ad essere un punto di ritrovo di una fauna umana che, nelle ore notturne, vive al limite della legalità ed è per questo che il “Cesare Fiaschi” verrà dotato anche di un sofisticato impianto di video sorveglianza
Ricordiamo che la gestione dell’ippodromo “Cesare Fiaschi” anni, è stata vinta
da un raggruppamento temporaneo di imprese – Nord Est Ippodromi, Al Top Stalloni, Asd Ippodromo di Ferrara ed Uaipre – che lo gestiranno per i prossimi dieci anni con l’impegno di custodirlo con cura di renderlo nuovamente fruibile ai cittadini e agli appassionati.