Bologna, giovedì 20 maggio 2021 – È la Società Sipet che gestirà l’impianto della Favorita. All’interno dell’omonimo parco del capoluogo siculo, l’ippodromo fu chiuso dalle autorità per mafia più di tre anni fa. Sabato 22 maggio il grande giorno della riapertura che tutti stavano da tempo aspettando.
L’intento è di risollevare tutta la filiera dell’attività trottistica della Sicilia, un settore che ha vissuto questo lunghissimo periodo fra enormi sofferenze e gravissime difficoltà lasciando i cavalli che erano ospitati nelle scuderie della Favorita a un destino a dir poco incerto.
Considerando la complessità della questione, la riapertura ha un sapore che rasenta il miracoloso, e a tal proposito il Vice Presidente Sipet e driver, Giovanni La Rosa, ringrazia il dottor Concetto Mazzarella: «che consentì la prosecuzione del trotto siciliano all’ippodromo del Mediterraneo. Un salvataggio provvidenziale».
Oltre 3 anni con il trotto vivo a Siracusa e ora il passaggio del testimone. La ripresa al Mediterraneo di Siracusa è prevista in settembre, dopo la conclusione dei lavori per migliorare il fondo della pista.
Un ippodromo che riprende l’attività anche in tempi di pandemia: una buona notizia per l’ippica bastonata da tanti avvenimenti contrari!
Un grande in bocca al lupo a Sipet e a tutti gli ippici siciliani!