Bologna, venerdì 21 marzo 2025 – Sabato 22 e domenica 23 marzo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano parte la 138^ stagione di galoppo che si snoda in 55 giornate di corse sino a fine dicembre. Nelle stesse giornate lo storico impianto di piazzale dello Sport è stato inserito, ancora una volta, tra i luoghi da scoprire del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS –. Ma la grande novità di quest’anno è rappresentata dalla GAMI – Galleria Archivio Multimediale dell’Ippodromo –, inaugurata a luglio del 2024 e che offre gratuitamente ai visitatori un percorso interattivo e multisensoriale che ripercorre la storia di San Siro e dell’ippica italiana, fondendo in un’unica installazione elementi digitali e fisici per un’esperienza culturale coinvolgente. Situata ai piedi della nuova Tribuna del Trotto e all’ombra del celebre Cavallo di Leonardo, la GAMI si propone come spazio innovativo, adatto a tutte le fasce d’età, dove la tradizione si fonde con la tecnologia per un racconto emozionante e coinvolgente.
Sei corse della prima giornata che parte dalle ore 14:25 (fino alle ore 17:40 circa). Occhi puntati sul Premio Apertura, prova handicap riservata ai cavalli di 4 anni ed oltre impegnati sulla distanza di 1.400 metri circa in pista dritta con arrivo al 3° traguardo. Domenica, invece, stesso orario per la 2^ giornata con la corsa più importante intitolata ad Angelo Gardenghi, tradizionale prova dei cavalli debuttanti di 3 anni che si confronteranno sui 1.800 metri in pista media. Tra le prove in pista anche il Premio 1^ ‘Giornate FAI di Primavera’, con protagonisti i cavalli di 4 anni ed oltre sui 2.000 metri, e domenica il Premio 2^ ‘Giornate FAI di Primavera’ con l’handicap per i cavalli di 4 anni ed oltre sui 1.000 metri circa della pista dritta.
Sabato 22 marzo: PREMIO APERTURA – Programmata come penultima prova del convegno è l’evento clou del pomeriggio, l’Apertura, è un handicappone sui caratteristici 1.400 metri in pista dritta, la corsa che, come dice il nome apre le danze a Milano è riservata ai cavalli di 4 anni ed oltre,. I due grandi specialisti del tracciato e già vincitori di questa corsa, Summer Lady e Schiele, meritano assolutamente un ruolo di primo piano, ma il più stuzzicante del gruppo resta Blu Note, dalla regolarità e dalla generosità esemplari, perfettamente a suo agio sulla pista e la distanza e con forma già rodata. Black Magma, che era cresciuto alla grande in autunno, e il sempre temibile Via Caracciolo sono altri due dei tanti possibili protagonisti, e magari con lo stesso Sopran Adda, che magari ha acquisito la tenuta per arrivare anche sui 1.400 metri.
Domenica 22 marzo: PREMIO ANGELO GARDENGHI – Prima domenica della stagione di galoppo si apre con il tradizionale ed importante prova per debuttanti di 3 anni sui 1.800 metri intitolata ad Angelo Gardenghi. Curiosamente tra i partenti non ci sono femmine e saranno ovviamente più preziose del solito le indicazioni e le impressioni che arriveranno dal tondino prima e dai movimenti del mercato poi, il tutto con le antenne puntate verso le frequenze di radio-pista. In attesa di tutto questo proviamo ad andare con Sopran Wagner, che nasce molto bene e che proviene da un training che offre le garanzie del caso. Roky e Battle Freestyle sono altri elementi suggestivi, con a ruota Partigiano Elfo e Rose Thurn.