Bologna, venerdì 21 febbraio 2025 – Domani al King Abdulaziz Racecourse di Riyadh si terrà una delle più eccitanti ed intriganti sfide del calendario internazionale: la Saudi Cup da $20 milioni sulla distanza dei 1800 metri in all weather. Un “clash” tra campioni di tutto il mondo, dai fuoriclasse asiatici a soggetti provenienti dai circuiti europei e statunitensi. Saranno in 14 a contendersi la tempesta di dollari nel deserto arabo, nonostante alcune clamorose defezioni come il fortissimo americano Laurel River, il campo promette comunque di essere molto competitivo.
Si parla molto del campione di Hong Kong Romantic Warrior reduce da una strepitosa vittoria a Meydan lo scorso 24 gennaio, Romantic sarà montato dal campione neozelandese James McDonald. Anche i giapponesi sono molto competitivi soprattutto con Forever Young nell’ultima uscita ha vinto nettamente a Ohi in Gruppo1 davanti a Wilson Tesoro, quest’ultimo nelle ultime cinque dispute vanta quattro secondi posti e una vittoria.
Sarà della partita anche Ushba Tesoro, il compagno di colori di Wilson Tesoro giunse secondo nell’ultima Saudi Cup dietro all’americano Senor Buscador. Altri soggetti che si adattano molto bene alla superfice di Riyadh sono: Rattl N Roll montato da Joel Rosario e Walk Of Stars con Taghd O’ Shea in sella. Molto appoggiato Facteur Cheval, il più “europeo” di tutti che avrà a bordo Mickael Barzalona. L’Italia è rappresentata dal globetrotter Antonio Fresu alle redini del rodato cavallo locale Defunded.
Il ricchissimo meeting arabo, oltre alla Saudi Cup, offre altre otto sfide di grande livello agonistico ed economico come: la Ministry of Culture Jockey Club Local Handicap; il Gruppo1 per cavalli arabi Diriyah Obaiya Arabian Classic; la Howden Neom Turf Cup da 2 milioni di dollari; la Longines Red Sea Turf Handicap da 2,5 milioni di dollari, la Zood Realty Saudi Derby da 1,5 milioni di dollari, la National Housing Commission Saudi International Handicap, la Saudi National Bank Riyadh Dirt Sprint e l’appasionante Boutique Group 1351 Turf Sprint.